Pagina 17 di 18 PrimaPrima ... 7161718 UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 172

Discussione: SI alla pena di morte!

Conservatore
     Likes dati
    114
     Like avuti
    320
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Rif: SI alla pena di morte!

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    In che senso?
    Nel senso che hai ragione tu.

Ciononostante resto contrario alla pena di morte in ogni caso.

Se a qualcuno può interessare un approfondimento della questione:

http://www.cattoliciromani.com/forum...ale-24071.html
    Ultima modifica di cal451; 14-03-11 alle 23:55

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Non c'entra nulla con la liceità della pena di morte.
    Leggiti il commento di Sant'Agostino al Vangelo di Giovanni in merito a quel passo: OMELIA 33
    era un esempio, e comunque parla sempre di redenzione non di condanna
    "Ieri sei stato cattivo? oggi sii buono. Anche oggi sei caduto nel male? almeno domani cambia. Tu invece rimandi sempre e ti riprometti moltissimo dalla misericordia di Dio, come se colui che ti ha promesso il perdono in cambio del pentimento, ti avesse anche promesso una vita molto lunga. Che ne sai cosa ti porterà il domani? Giustamente dici in cuor tuo: quando mi correggerò, Dio mi perdonerà tutti i peccati. Non possiamo certo negare che Dio ha promesso il perdono a chi si corregge e si converte; è vero, puoi citarmi una profezia secondo cui Dio ha promesso il perdono a chi si corregge; non puoi, però, citarmi una profezia secondo cui Dio ti ha promesso una vita lunga."
    in poche parole hai peccato e ti sei pentito? redimiti!

e comunque la pena di morte sempre seconda la Chiesa è una ultima istanza nelle parti dove ho segnato in nero
    Ultima modifica di Haxel; 15-03-11 alle 13:14
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cal451 Visualizza Messaggio
    Nel senso che hai ragione tu.

Ciononostante resto contrario alla pena di morte in ogni caso.

Se a qualcuno può interessare un approfondimento della questione:

http://www.cattoliciromani.com/forum...ale-24071.html
    Almeno sei onesto e ammetti che si tratta di una tua opinione personale.
    Detto questo, resta comunque da discutere sul perché si dovrebbe escludere a prescindere la pena di morte 'razionalmente'.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    era un esempio, e comunque parla sempre di redenzione non di condanna
    "Ieri sei stato cattivo? oggi sii buono. Anche oggi sei caduto nel male? almeno domani cambia. Tu invece rimandi sempre e ti riprometti moltissimo dalla misericordia di Dio, come se colui che ti ha promesso il perdono in cambio del pentimento, ti avesse anche promesso una vita molto lunga. Che ne sai cosa ti porterà il domani? Giustamente dici in cuor tuo: quando mi correggerò, Dio mi perdonerà tutti i peccati. Non possiamo certo negare che Dio ha promesso il perdono a chi si corregge e si converte; è vero, puoi citarmi una profezia secondo cui Dio ha promesso il perdono a chi si corregge; non puoi, però, citarmi una profezia secondo cui Dio ti ha promesso una vita lunga."
    in poche parole hai peccato e ti sei pentito? redimiti!
    Certo, però Cristo salva la donna dalla lapidazione non perché contrario alla pena di morte, ma perché contrario all'ipocrisia di peccatori che pretendevano di farsi giudici della moralità altrui. Infatti, giustamente Sant'Agostino insegnò: "E' giusto, però, che la legge della lapidazione venga eseguita da chi dev'essere a sua volta colpito? Ciascuno di voi esamini se stesso, rientri in se stesso, si presenti al tribunale della sua anima, si costituisca davanti alla propria coscienza, costringa se stesso alla confessione. Egli sa chi è, poiché nessun uomo conosce le cose proprie dell'uomo, fuorché lo spirito dell'uomo che è in lui (cf 1 Cor 2, 11). Ciascuno, rivolgendo in sé lo sguardo, si scopre peccatore. Proprio così. Quindi, o voi lasciate andare questa donna, o insieme con lei subite la pena della legge. Se dicesse: Non lapidate l'adultera! verrebbe accusato come ingiusto; se dicesse: Lapidatela! non si mostrerebbe mansueto. Ascoltiamo la sentenza di colui che è mansueto ed è giusto: Chi di voi è senza peccato, scagli per primo una pietra contro di lei. Questa è la voce della giustizia: Si punisca la peccatrice, ma non ad opera dei peccatori; si adempia la legge, ma non ad opera dei prevaricatori della legge. Decisamente, questa è la voce della giustizia. E quelli, colpiti da essa come da una freccia poderosa, guardandosi e trovandosi colpevoli, uno dopo l'altro, tutti si ritirarono (Gv 8, 9). Rimasero soltanto loro due: la misera e la misericordia. E il Signore, dopo averli colpiti con la freccia della giustizia, non si fermò a vederli cadere, ma, distolto lo sguardo da essi, si rimise a scrivere in terra col dito (Gv 8, 8)".

e comunque la pena di morte sempre seconda la Chiesa è una ultima istanza nelle parti dove ho segnato in nero
    A quest'obiezione, fatta da altri, ho già risposto.

member vetch
     Likes dati
    178
     Like avuti
    6,519
    Mentioned
    92 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da AURELIO AUGUSTO Visualizza Messaggio
    La legge deve prevedere la certezza delle pene e pene adeguate. La tortura è sempre un peccato gravissimo, intollerabile in qualsiasi ipotesi. In alcuni casi, con prove chiare e certe, è necessaria la pena di morte. Alcuni esempi di casi di necessità della pena di morte sono i casi gravi di pedofilia, casi gravi di stupro; altri crimini nei quali il colpevole si è contraddistinto per azioni particolarmente malvagie. Come scrisse Cesare Beccaria i criminali si abituano progressivamente a pene sempre più dure; inoltre il fatto che lo Stato uccida indebolisce il senso della sacralità della vita umana. Tuttavia in alcuni casi la pena di morte diventa necessaria per rendere un po' di giustizia alle vittime e per proteggere in modo definitivo la società da altri gravissimi episodi simili. In tali casi è debole la possibilità di una riabilitazione attraverso il carcere; inoltre la sola detenzione non costituirebbe una pena adeguata.
    A questo si deve aggiungere che la pena di morte va eseguita con metodi civili come per esempio un colpo di arma da fuoco alla testa oppure iniezione letale indolore e istantanea, evitando modalità come la camera a gas o la sedia elettrica.
    Per chi ha lasciato morire di freddo Yara. Mi vengono i brividi.

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da grandpa Visualizza Messaggio
    QUOTO, un delitto orribile.!!!

Navigare necesse est
     Likes dati
    3,007
     Like avuti
    3,092
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da AURELIO AUGUSTO Visualizza Messaggio
    La legge deve prevedere la certezza delle pene e pene adeguate. La tortura è sempre un peccato gravissimo, intollerabile in qualsiasi ipotesi. In alcuni casi, con prove chiare e certe, è necessaria la pena di morte. Alcuni esempi di casi di necessità della pena di morte sono i casi gravi di pedofilia, casi gravi di stupro; altri crimini nei quali il colpevole si è contraddistinto per azioni particolarmente malvagie. Come scrisse Cesare Beccaria i criminali si abituano progressivamente a pene sempre più dure; inoltre il fatto che lo Stato uccida indebolisce il senso della sacralità della vita umana. Tuttavia in alcuni casi la pena di morte diventa necessaria per rendere un po' di giustizia alle vittime e per proteggere in modo definitivo la società da altri gravissimi episodi simili. In tali casi è debole la possibilità di una riabilitazione attraverso il carcere; inoltre la sola detenzione non costituirebbe una pena adeguata.
    A questo si deve aggiungere che la pena di morte va eseguita con metodi civili come per esempio un colpo di arma da fuoco alla testa oppure iniezione letale indolore e istantanea, evitando modalità come la camera a gas o la sedia elettrica.

In questo caso , ed è uno di quelli che ho citato precedentemente ....io mi offrirei volontario per dare il colpo di grazia all'assassino puntandogli una rivoltella sulla tempia ,ed assicuro senza la benchè minima esitazione , conscio che anche il Padreterno mi darebbe la sua benedizione .

:giagia:
    Ultima modifica di orpheus; 15-03-11 alle 19:45
    la giustizia dei Robespierre ancora una volta ha collocato il nostro Paese tra il Ruanda ed il Burundi

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da orpheus Visualizza Messaggio
    In questo caso , ed è uno di quelli che ho citato precedentemente ....io mi offrirei volontario per dare il colpo di grazia all'assassino puntandogli una rivoltella sulla tempia ,ed assicuro senza la benchè minima esitazione , conscio che anche il Padreterno mi darebbe la sua benedizione .

Orpheus hai ragione, pur non essendo favorevole alla pena di morte, io ho citato , che per delitti così atroci, e per la pedofilia l'applicherei.Sempre che la giustizia non commetta errori.

member vetch
     Likes dati
    178
     Like avuti
    6,519
    Mentioned
    92 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da orpheus Visualizza Messaggio

Guarda, io sono un moderato per natura, ma quando penso a Checco e Tore, morti di freddo e di paura e a Yara perdo il controllo.

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Guarda, io sono un moderato per natura, ma quando penso a Checco e Tore, morti di freddo e di paura e a Yara perdo il controllo.
    E chi non lo perderebbe grandpa, tropo orribili quei delitti.

Pagina 17 di 18 PrimaPrima ... 7161718 UltimaUltima