Pagina 12 di 15 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 142

Discussione: Scienza vs paranormale

X mod
     Likes dati
    382
     Like avuti
    303
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Scienza vs paranormale

Citazione Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada Visualizza Messaggio
    L'esoterismo è un percorso di vita, non è una cura in pillole... quindi ovvio che ci manchi qualcosa, anzi a me manca quasi tutto e il qualcosa è quanto ho finora acquisito... ed è così che dev'essere... è bello conquistare una vetta, ma è bella soprattutto la scalata...

Parto da un esempio semplice , basandomi su quello che hai detto a eximius

Citazione Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada Visualizza Messaggio
    Sai qual è la differenza tra noi due?

Se entrambi sentissimo un tuono, tu cominceresti a spiegarmi che è un fenomeno acustico dovuto all'onda d'urto conseguente all'espansione dell'aria ecc. mentre io ti direi che è la voce della Natura. Allora tu mi aggrediresti verbalmente dicendo che sono un primitivo superstizioso, che Piero Angela e Odifreddi inorridirebbero, ecc. Ma io già saprei benissimo che, in senso stretto, è quel che dici tu... e tuttavia, è la voce della Natura.
    ( Cosa intendi per "in senso stretto" ? )

Entrambe le cose e complementari allo stesso livello.

Per quanto riguarda invece questo atteggiamento nei miei confronti:

Citazione Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada
    Comunque se vuoi illuminarci con le tue rivelazioni siqmo qui in trepida attesa... hefico:
    significa invece che non sei pronto a passi successivi nella scalata
    Ultima modifica di P 6; 20-07-11 alle 11:26

---
     Likes dati
    445
     Like avuti
    382
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tomàs in allenamento

Forumista esperto
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Le superstizioni materialistiche sono sulla via del tramonto.

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eximius Visualizza Messaggio
    per il resto, non capisco dove hai letto, eppure scrivo in italiano, che non mi piacciono gli emoticons, siete stati voi a criticare le mie risate.
    E ciò che sento genuinamente, io non uso gli emoticons di cui voi infarcite i post, l'avrete notato, io mi esprimo così, non c'è libertà di espressione nella vostra realtà che va oltre?
    chi troppo parla poi spesso non ricorda...

Eximius cercherò di ripeterlo per l’ultima volta:
    a me interessa quello che TU NON SAI, non quello che sai.
    Che ci siano millantatori, cialtroni, persone con una fiduciosa e fantasiosa considerazione delle proprie facoltà, fenomeni che appaiono paranormali (sic!) ma sono trucchi, bufale o fenomeni naturali spiegabilissimi, lo sappiamo da millenni, anche senza le indagini del cicap, le cui conclusioni a volte mi sono sembrate tirate per i capelli.
    Le tue verità sono anche nei racconti da leggere sotto l’ombrellone, senza andare a curiosare nell’archivio di Nature o a interpellare i tecnici della Nasa. Scopri l’acqua calda.
    Ti comporti come quel bambino cui è mostrato per la prima volta un elefante e che corre a prendere la valigetta del piccolo scienziato pretendendo di infilare l’elefante sotto il microscopio per analizzarlo, per poi risolvere che l’elefante non esiste perché non passa sotto le lenti del suo microscopio di plastica. Quando i grandi gli regaleranno un microscopio adeguato (un macroscopio?) allora potrà prendere in considerazione l’idea di infilarci sotto il povero pachiderma e verificare che è reale. Altri bambini, più intelligenti di lui, hanno preso solo un pelo dell’elefante e hanno potuto così iniziare a studiarlo mentre lui ancora attende il macroscopio.
    Abbiamo visto che non puoi dire che alcuni effetti prodotti da pratiche yoga, meditazione e preghiera non siano stati in qualche modo studiati. Il rilevare che alcuni monaci tibetani possano resistere al freddo in condizioni ritenute impossibili per un essere umano, o yogi indiani che resistono al calore e al fuoco ben oltre i normali limiti, sono studiare quel pelo. N.B. non sto parlando di camminata sui carboni o dei numeri di fachirismo, sia ben inteso.
    I nostri antenati ignoranti e superstizioni invece hanno elaborato delle tecniche, psico-fisiche e non, che non sono solo teoriche ma empiriche, e molti creduloni, tra cui ricercatori, cercano di verificarle personalmente con umiltà e con apertura mentale, senza negarle perché non rientrano nei loro canoni operativi.
    Certo, questo richiede pazienza, costanza, sacrificio e tempo. Più semplice e veloce andar per statistiche, anche se sappiamo bene che queste si prestano a facile manipolazione e a differente interpretazione.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lupo Visualizza Messaggio
    Questo forum non si chiama Dio e Tradizione ma Esoterismo e Tradizione ... lascia stare Dio.
    A quali capacità esoteriche credi?
    Come dimostri scientificamente che queste esistono?
    Io non credo a nessuna capacità esoterica, e quando qualcuno ha pretese di renderle oggettive io dimostro scientificamente che non vi sono dimostrazioni oggettive che non possano trovare spiegazione scientifica.
    La ragione per cui la danza della pioggia sembra funzionare è che gli indiani non smettono di danzare finchè non inizia a piovere

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da globulonero Visualizza Messaggio
    La tua presunzione e arroganza sono abissali ed io non perdo più tempo a rispondere a un fanatico maleducato iaociao:
    la mia risposta era del medesimo tono del tuo messaggio sotto riportato:

Citazione Originariamente Scritto da globulonero Visualizza Messaggio
    Mi sembra che stai menando il can per l'aia. Se non hai capito ho scritto che ciò che comunemente viene definito paranormale è del tutto NORMALE nel contesto di una particolare (mia) visione del Creato.
    E non mi sembri molto umile quando affermi "dio non è che una della illusioni irrazionali cui l'uomo può affidarsi per stare meglio. ", anche se, ipocritamente ,affermi "Io sono umile, io so dire NON LO SO" quando per due kilometri di discussione stai dando del visionario a tutti quelli che non condividono la tua fede scientista.
    Quindi, se veramente sei umile e NON LO SAI, evita di tranciare giudizi stile cicap
    eximius
    La ragione per cui la danza della pioggia sembra funzionare è che gli indiani non smettono di danzare finchè non inizia a piovere

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    I tuoi arcani sono esattissimi.

Cosa avrei detto dei corpi incorrotti? Che l'ascetismo indurisce la struttura del corpo? repapelle:

A esimio! Tu ci hai un chiodo fisso in testa, credimi! :sofico:
    I miei arcani sono sbagliati, lo saprò sono i miei! se non sei in grado di accettare la possibilità di aver sbagliato non dovevi accettare di farmeli, non è intellettualmente onesto fare previsioni sbagliate e poi dare del bugiardo al soggetto!

Per quanto riguarda i corpi incorrotti tu hai detto esattamente questo:

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    La spiegazione della diatriba soprastante io credo che stia non nel O/O ma nel E/E...cioè, vi possono sicuramente essere spiegazioni ordinarie alla non corruzione di corpi, ma è vero anche che alcuni personaggi, ad esempio morti in odore di santità, possono trovarsi nella medesima situazione per cause differenti. La Tradizione infatti ci dice che nel percorso ascetico di una persona intervengono cambiamenti nella struttura sottile dell'individuo che poi si trasmettono a quella grossolana (fisica), cioè l'intervento di operazioni chiamiamole così "procedurali" legate alla meditazione intensa, alla preghiera e a certe condizioni psicofisiche sono in grado di modificare profondamente la composizione delle strutture sottili dell'individuo, causando poi il conseguente cambiamento anche della sua struttura fisica.

Così non ci si deve meravigliare se l'organismo, sia pure defunto, assume poi caratteristiche diverse dalle altre. E senza scomodare il miracoloso.
    la memoria mi ha gabbato, ricollegavo la conservazione a un indurimento (in generale tutte le parti dure di un corpo sono le ultime a decomporsi) invece tu hai detto semplicemente che "cambiano". è un errore sciocco che non cambia per nulla il merito della questione, non hai argomenti migliori? inizierai a ironizzare perche manca unospazio tra leparole?

peraltro la tua tesi si basa solo sulla tua fantasia e no ha nessun riscontro, dunque in originale o da me accidentalmente storpiata non cambia granchè...

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da P 6 Visualizza Messaggio
    Parto da un esempio semplice , basandomi su quello che hai detto a eximius

( Cosa intendi per "in senso stretto" ? )

Entrambe le cose e complementari allo stesso livello.

Per quanto riguarda invece questo atteggiamento nei miei confronti:

significa invece che non sei pronto a passi successivi nella scalata
    seguirà risposta a tomàs, tuttavia p6, la frase sulla trepidante attesa io non l'ho letta come una modo di prenderti in giro, l'ho vista come ironia pulita, quasi affettuosa, non te la prendere.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio
    chi troppo parla poi spesso non ricorda...

Eximius cercherò di ripeterlo per l’ultima volta:
    a me interessa quello che TU NON SAI, non quello che sai.
    Che ci siano millantatori, cialtroni, persone con una fiduciosa e fantasiosa considerazione delle proprie facoltà, fenomeni che appaiono paranormali (sic!) ma sono trucchi, bufale o fenomeni naturali spiegabilissimi, lo sappiamo da millenni, anche senza le indagini del cicap, le cui conclusioni a volte mi sono sembrate tirate per i capelli.
    Le tue verità sono anche nei racconti da leggere sotto l’ombrellone, senza andare a curiosare nell’archivio di Nature o a interpellare i tecnici della Nasa. Scopri l’acqua calda.
    Ti comporti come quel bambino cui è mostrato per la prima volta un elefante e che corre a prendere la valigetta del piccolo scienziato pretendendo di infilare l’elefante sotto il microscopio per analizzarlo, per poi risolvere che l’elefante non esiste perché non passa sotto le lenti del suo microscopio di plastica. Quando i grandi gli regaleranno un microscopio adeguato (un macroscopio?) allora potrà prendere in considerazione l’idea di infilarci sotto il povero pachiderma e verificare che è reale. Altri bambini, più intelligenti di lui, hanno preso solo un pelo dell’elefante e hanno potuto così iniziare a studiarlo mentre lui ancora attende il macroscopio.
    Abbiamo visto che non puoi dire che alcuni effetti prodotti da pratiche yoga, meditazione e preghiera non siano stati in qualche modo studiati. Il rilevare che alcuni monaci tibetani possano resistere al freddo in condizioni ritenute impossibili per un essere umano, o yogi indiani che resistono al calore e al fuoco ben oltre i normali limiti, sono studiare quel pelo. N.B. non sto parlando di camminata sui carboni o dei numeri di fachirismo, sia ben inteso.
    I nostri antenati ignoranti e superstizioni invece hanno elaborato delle tecniche, psico-fisiche e non, che non sono solo teoriche ma empiriche, e molti creduloni, tra cui ricercatori, cercano di verificarle personalmente con umiltà e con apertura mentale, senza negarle perché non rientrano nei loro canoni operativi.
    Certo, questo richiede pazienza, costanza, sacrificio e tempo. Più semplice e veloce andar per statistiche, anche se sappiamo bene che queste si prestano a facile manipolazione e a differente interpretazione.
    a me sembra che sia tu quello che non ricorda, uff.... devo andare a ricercarti il post? non c'ho voglia! ho già risposto a questo!

io non nego affatto che alcune pratiche mentali possano avere effetti reali sul corpo, e questi vengono studiati in MODO SCIENTIFICO, anche se non si conoscono alla perfezione le cause questo non vuol dire affatto che siano fenomeni paranormali, ho fatto l'esempio dell'effetto placebo!

che una pratica mentale possa accrescere (entro un moderato limite) le capacità fisiche umane posso tranquillamente ammetterlo, si studia, è misurabile, è ripetibile, mi vuoi spiegare che c'entra?

Come questo dovrebbe riguardare il discorso di afferma verità non misurabili non ripetibili e non riscontrabili?

Come ho già detto chi tira in ballo (come fai tu) questi studi non può poi permettersi di ritirare la mano quando le stesse università pubblicano lavori che invece rivelano la TOTALE INCONSISTENZA di varie altre pratiche esoteriche.

è come chiamare in ballo un testimone e farlo parlare solo quando dice cose che ci fanno comodo e poi zittirlo quando ci da contro.

hai scritto un intero post di concetti che condivido, si può sapere cos'è che vuoi sapere? in che senso ti interessa quello che non so?

l'esempio dell'elefante però è fuori luogo, chi analizza un pelo di elefante rispetterà comunque sulla sua analisi dei criteri scientifici, io critico coloro che in assenza del "macroscopio" si mettono a fantasticare sull'elefante, dicendo che ha poteri telepatici e che è la reincarnazione dei vigili del fuoco dei quali il naso ricorda il manicotto antincendio.

sono di questo livello molti ragionamenti che sento qui, non fare esempi inadeguati. si tratta solo di distinguere i FATTI dalla FANTASIA, abbiamo problemi a gestire i fatti? CI SI INGEGNA, gli scienziati sono stati in grado di conoscere particolari piuttosto precisi di posti invisibili e lontanissimi nell'universo, altro che stare ad aspettare il "macroscopio", come? si sono ingegnati!

l'unica cose che dico io è che se ci sono problemi a gestire i FATTI questi non saranno mai sostituibili con le FANTASIE!

Poi la fantasia nella scienza per carità, aiuta anche molto, ma non per dare risposte, bensi per farci fare le domande giuste, sapere dove cercare, e poi cercare I FATTI!

Le persone che io critico, e qua ce ne sono molte, sono quelli usano le FANTASIE COME RISPOSTE.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

a me sembra che sia tu quello che non ricorda, uff.... devo andare a ricercarti il post? non c'ho voglia! ho già risposto a questo!

io non nego affatto che alcune pratiche mentali possano avere effetti reali sul corpo, e questi vengono studiati in MODO SCIENTIFICO, anche se non si conoscono alla perfezione le cause questo non vuol dire affatto che siano fenomeni paranormali, ho fatto l'esempio dell'effetto placebo!

che una pratica mentale possa accrescere (entro un moderato limite) le capacità fisiche umane posso tranquillamente ammetterlo, si studia, è misurabile, è ripetibile, mi vuoi spiegare che c'entra?

Come questo dovrebbe riguardare il discorso di afferma verità non misurabili non ripetibili e non riscontrabili?

Come ho già detto chi tira in ballo (come fai tu) questi studi non può poi permettersi di ritirare la mano quando le stesse università pubblicano lavori che invece rivelano la TOTALE INCONSISTENZA di varie altre pratiche esoteriche.

è come chiamare in ballo un testimone e farlo parlare solo quando dice cose che ci fanno comodo e poi zittirlo quando ci da contro.

hai scritto un intero post di concetti che condivido, si può sapere cos'è che vuoi sapere? in che senso ti interessa quello che non so?

l'esempio dell'elefante però è fuori luogo, chi analizza un pelo di elefante rispetterà comunque sulla sua analisi dei criteri scientifici, io critico coloro che in assenza del "macroscopio" si mettono a fantasticare sull'elefante, dicendo che ha poteri telepatici e che è la reincarnazione dei vigili del fuoco dei quali il naso ricorda il manicotto antincendio.

sono di questo livello molti ragionamenti che sento qui, non fare esempi inadeguati. si tratta solo di distinguere i FATTI dalla FANTASIA, abbiamo problemi a gestire i fatti? CI SI INGEGNA, gli scienziati sono stati in grado di conoscere particolari piuttosto precisi di posti invisibili e lontanissimi nell'universo, altro che stare ad aspettare il "macroscopio", come? si sono ingegnati!

l'unica cose che dico io è che se ci sono problemi a gestire i FATTI questi non saranno mai sostituibili con le FANTASIE!

Poi la fantasia nella scienza per carità, aiuta anche molto, ma non per dare risposte, bensi per farci fare le domande giuste, sapere dove cercare, e poi cercare I FATTI!

Le persone che io critico, e qua ce ne sono molte, sono quelli usano le FANTASIE COME RISPOSTE.
    Il punto è che la coscienza non è un derivato della materia.

E' la materia che viene assemblata dalla coscienza.

Pitagora e la Legge dell'Ottava musicale lo dimostrano in modo inequivocabile:

http://cittadiluce.forumattivo.eu/t3...ge-dell-ottava
    Ultima modifica di GNU-GPL; 20-07-11 alle 21:44

Pagina 12 di 15 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima