Secondo me traina di più il nuculare.Originariamente Scritto da red5goahead
Comunque bisogna considerare che il referendum attira molti astenuti che non votano mai ma mai mai mai.

Secondo me traina di più il nuculare.Originariamente Scritto da red5goahead
Comunque bisogna considerare che il referendum attira molti astenuti che non votano mai ma mai mai mai.
Questa è l'Italia del futuro: un Paese di musichette mentre fuori c'è la Morte

In fondo non ci sono partiti e candidati, ed è l'unica forma di democrazia diretta di cui ancora disponiamo...Originariamente Scritto da Caimano 2
si . mio papà andrà a votare e non vota da 15 anni credo.Originariamente Scritto da Caimano 2
Red 5

Non sono issues fondamentali, soprattutto se la cosa viene messa giù come sinistra vs destra.Originariamente Scritto da Caimano 2
Against all odds

Ma non credo che stia passando come un referendum tra dx e sx... ad esempio conosco solo due persone tra tutte le mie conoscenze che sono a favore del nucleare, ed entrambi votano a sinistra (alle ultime politiche uno ha votato PD, l'altro Rifondazione comunista); tutti gli elettori di centrodestra che conosco io sono decisamente contrari... d'accordo, non è un campione rappresentativo di tutti gli italiani, però mi dà un'idea pur vaga della situazione...Originariamente Scritto da iannis

Io penso che una minima speranza che il quorum si raggiunga ci sia. Il nucleare è un tema abbastanza sentito dall'opinione pubblica, e la Cassazione deve ancora stabilire se il quesito va affrontato comunque. Abbastanza sentito da parte dell'opinione pubblica è anche il tema della privatizzazione dell'acqua.
Certo, se non raggiungessero il quorum neanche questi quesiti, allora non saprei più quali altri quesiti avrebbero speranza di raggiungere il quorum in Italia, forse un altro su monarchia o repubblica ...

Nel 2006 anche se non richiesto si raggiunse il quorum sulla riforma calderoli... E lì era posto come destra vs sinistra. E non credo che gli appelli all'astensione sortiranno gli stessi effetti che con la fecondazione assistita.Originariamente Scritto da iannis
Ad ogni modo si parte da un dato, ossia che il 25% è la base di partenza. Bisogna raccattare un altro 25%... Non dimentichiamoci del referendum del 1999 che nessuno gli dava credito e poi arrivò al 49.6% di affluenza (ecco questa volta speriamo ci sia un 0.5% in più ;D )
Questa è l'Italia del futuro: un Paese di musichette mentre fuori c'è la Morte

Nel 2006 si raggiunse il quoum proprio perchè non era richiesto, e sia una parte che l'altra aveva interesse al voto, nessuno aveva chiesto l'astensione, e nonostante ciò si arrivò al 52%.Originariamente Scritto da Caimano 2
Se una parte predica masicciamente per l'astensione, invece, credo sia proprio difficile arrivare al quorum.
Against all odds

Se però si fa dall'altra parte si fa una campagna insistendo molto sull'aspetto truffaldino dell'invito all'astensionismo e sul fatto che invitano ad astenersi perchè vogliono sommare i voti di chi è contrario al referendum con quelli di chi se ne frega, oltre a insistere sul fatto che è un'ottima occasione per dare una bella batosta al governo, si potrebbe controbilanciare.Originariamente Scritto da iannis

Ma è scontato che facciano così, ma sono comunque sponenti dell'opposizione di csx a farlo quindi la contrapposizione è cdx-csx comunque.Originariamente Scritto da bsivigliagab
Against all odds