D'accordo sull'alleanza. Troppo presto per il partito unico.Originally posted by Red River
Per carità, tutto ma non il Partito Democratico.
Io preferisco però che l'alleanza rimanga un'alleanza.
A Francesco: io continuo a pensare che si possa collaborare con Rifondazione (e ci ho provato nella mia zona). Sulla Tobin Tax, sul rispetto dei diritti umani, sulla giustizia sociale, sull'antifascismo. Sono tutte cose che ci uniscono.
Su RC. Una cosa è la "collaborazione" locale su alcuni temi, cosa che è praticabilissima e funziona nei fatti, altro è una unità strategica (collaborazione programmatica sulla maggioranza dei temi in agenda) a livello nazionale.
Per esempio sulla Tobin Tax l'Ulivo NON ha una posizione unitaria mentre sul resto (principi generali) si.
Ma bastano alcuni principi generali per unire un governo, che deve fare scelte ogni giorni su tanti temi, interni ed internazionali?
Scusa se faccio l'avvocatodel diavolo.
Sono scettico (brucia ancora il 97 ed il 98), anche se possibilista e intanto occorre anche pesare cosa significherebbe in temini di consenso nell'area moderata e come strumento di propaganda dell'avversario.
Ciao,
Francesco