Chiaro.In Origine Postato da blob21
1)Non c'è alcuna contraddizione tra le due affermazioni che ho fatto dal momento che tra la"funzione"di un provvedimento e la sua "motivazione"c'è una bella differenza.La funzione è lo scopo al quale il provvedimento è preordinato dal legislatore o dal costituente,la motivazione è qualcosa di assolutamente formale.La grazia è un provvedimento immotivato nel senso che Ciampi non è tenuto ad esplicare le ragioni che lo hanno portato all'emanazione del provvedimento,al contrario della sentenza nella quale il giudice è assolutamente tenuto a motivare per iscritto la propria decisione.
2)E' assolutamente irrilevante il fatto che Ciampi sia convinto o meno della colpevolezza di Sofri perchè in ogni caso non può agire sulla base di una convinzione personale nei confronti della sentenza di un tribunale.Ciampi deve semplicemente decidere se ritiene opportuno far uscire di carcere Sofri e su questo non è detto che debba giocare necessariamente il pentimento.Io che sono garantista prima di pormi la domanda"e' giusto che Sofri esca?"mi pongo la domanda "E' giusto che Sofri rimanga in carcere?"A mio parere no,perchè ha chiuso i conti col passato,ha cambiato vita,NON RAPPRESENTA AFFATTO UN PERICOLO PER LA COLLETTIVITA' e quindi se si interpretano correttamente l'art 27 etc della Costituzione,farlo rimanere in carcere è sbagliato,e so benissimo che questo discorso può valere per tante altre persone.Anche per queste altre infatti sarei favorevole a qualunque provvedimento di clemenza(grazia,indulto,amnistia)che li faccia uscire essendo ingiusta la loro permanenza in galera.Io la penso così,chiaro?