Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 83

Discussione: Inchiesta su Gesù

  1. #61
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fuori_schema Visualizza Messaggio
    Altre solenni puttanate.

    Il Vangelo di Giovanni è il piu' tardo, e oltre ad essere stato riscritto e completato da autori diversi, è universalmente riconosciuto come risalente almeno all'80-100 D.c.
    Oltretutto è rilevante che nel Vangelo di Giovanni, nonostante dedichi cinque capitoli agli ultimi giorni di Gesu' non ci sia alcuna traccia dell'Ultima Cena e dell'istituzione dell'Eucaristia, sostituita dalla cerimonia della lavanda dei piedi, e di come invece la pesca miracolosa sul lago di Tiberiade sia stata dal medesimo posposta a dopo la resurrezione a differenza degli altri vangeli canonici.
    Checche' tu possa raccontare e nonostante i poderosi sforze profusi dalla Chiesa Cattolica anche all'interno dei vangeli canonici ci sono una serie di contraddizioni letteralmente mostruose.
    stai mischiando le cose a casaccio.

    il vangelo di Giovanni si differenzia dai sinottici perchè mette gli avvenimenti della vita di Gesù in un'ottica pasquale, differente da quella dei snittoci: il che significa semplicemente che il suo stile era dievrso nellos crivere rispetto agli altri, non certo che si falso.

    peraltro Giovanni, prima della ridatazione di MC, era considerato il più antico, stante la dipendenza accertata di Matteo da Marco e di Luca da Matteo.

    oltretutto i problemi di coerenza interna dei vangeli non c'entrano una mazza con la loro datazione o con la loro canonicità.

  2. #62
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
    Messaggi
    26,843
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dreyer Visualizza Messaggio
    stai mischiando le cose a casaccio.

    il vangelo di Giovanni si differenzia dai sinottici perchè mette gli avvenimenti della vita di Gesù in un'ottica pasquale, differente da quella dei snittoci: il che significa semplicemente che il suo stile era dievrso nellos crivere rispetto agli altri, non certo che si falso.

    peraltro Giovanni, prima della ridatazione di MC, era considerato il più antico, stante la dipendenza accertata di Matteo da Marco e di Luca da Matteo.

    oltretutto i problemi di coerenza interna dei vangeli non c'entrano una mazza con la loro datazione o con la loro canonicità.
    Sua maestà il correttore ortografico è andato in confusione, e mo' nasce l'"ottica pasquale". Sembra il nome di un negozio di occhiali

    D'altra parte mi sembra che la "canonicità" sia stata stabilita da un umano e non da nessun altro, ergo dubitabile e soggetta ad errore, che poi voi vi arroghiate l'unica interpretazione possibile è notorio e altrettanto pretestuoso.
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

    NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf




  3. #63
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fuori_schema Visualizza Messaggio
    Sua maestà il correttore ortografico è andato in confusione, e mo' nasce l'"ottica pasquale". Sembra il nome di un negozio di occhiali

    D'altra parte mi sembra che la "canonicità" sia stata stabilita da un umano e non da nessun altro, ergo dubitabile e soggetta ad errore, che poi voi vi arroghiate l'unica interpretazione possibile è notorio e altrettanto pretestuoso.
    ma che simpaaaaatico

    e poi non mischiarmi gli errori di ortografia con gli errori di battitura, uè


    ho già scritto sopra che la canonicità significa la rispondenza al vero, e la decise chi visse e conobbe Gesù, potendo quindi stabilire se ciò che si scriveva era rispondente o no.

    l'interpretazione è un'altra cosa, anche se ovviamente è logico che sia la CHiesa l'unica legittima depositaria di essa.

  4. #64
    Forumista
    Data Registrazione
    12 May 2009
    Messaggi
    327
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dreyer Visualizza Messaggio
    ..... augias con tanto di citazione di dan brown fra le sue fonti, .......
    hai più volte sottolineato che augias avrebbe citato dan brown tra le sue fonti. Solo per farti capire quanto sei fazioso quando scrivi questo cito direttamente dal libro di augias:

    "... il perchè di nebbiose leggende come quella del santo Graal, sulla quale lo scrittore Dan Brown ha fondato il suo Codice da Vinci. Come spiegare decine di milioni di copie vendute per un thriller tutto sommato modesto? Personaggi ritagliati come figurine di cartone, scrittura senza nerbo, sbiadite metafore. [...] . L'autore ha avuto solo l'astuzia o la fortuna di trovare un tesoro, forse senza nemmeno averlo cercato. Quel tesoro era la curiosità...."

    oppure

    "... esiste una spiegazione ragionevole per lo straordinario successo del mediocre romanzo di Dan Brown Il codice da Vinci? ....."

    cioè: per screditare il libro hai palesemente inventato una tesi. Bastava semplicemente che tu lo leggessi e avresti evitato brutte figure....


  5. #65
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RossoSaggio Visualizza Messaggio
    hai più volte sottolineato che augias avrebbe citato dan brown tra le sue fonti. Solo per farti capire quanto sei fazioso quando scrivi questo cito direttamente dal libro di augias:

    "... il perchè di nebbiose leggende come quella del santo Graal, sulla quale lo scrittore Dan Brown ha fondato il suo Codice da Vinci. Come spiegare decine di milioni di copie vendute per un thriller tutto sommato modesto? Personaggi ritagliati come figurine di cartone, scrittura senza nerbo, sbiadite metafore. [...] . L'autore ha avuto solo l'astuzia o la fortuna di trovare un tesoro, forse senza nemmeno averlo cercato. Quel tesoro era la curiosità...."

    oppure

    "... esiste una spiegazione ragionevole per lo straordinario successo del mediocre romanzo di Dan Brown Il codice da Vinci? ....."

    cioè: per screditare il libro hai palesemente inventato una tesi. Bastava semplicemente che tu lo leggessi e avresti evitato brutte figure....


  6. #66
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    che io sia fazioso è un dato di fatto: per esempio sto sempre contro gli ignoranti che salgono in cattedra, come nel caso di augias.

    il quale - lo ribadisco - cita dan brown non per confutarlo, ma per svilupparne alcuni spunti.

    il che dà l'idea di quanto il libello - che, pur essendo io contrario alla spazzatura, ho visionato, ovviamente rigorosamente a prestito onde non cacciare un quattrino nell'astuta operazione di marketing per babbei - sia fornito di credibilità pari a zero.

    non a caso, chi lo difende? i soliti anticattolici in servizio permanente effettivo, meglio ancora se sprovvisti di studi in materia.

  7. #67
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dreyer Visualizza Messaggio

    il quale - lo ribadisco - cita dan brown non per confutarlo, ma per svilupparne alcuni spunti.
    .
    Da quanto leggo, si è solo chiesto (legittimamente e intelligentemente) le ragioni del successo del libro di Brown...

  8. #68
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dreyer Visualizza Messaggio
    perchè le sue tesi sono universalmente considerate spazzatura da tutti. riprova, il suo libro che ho evidenziato prima.

    la regola d'oro dello storico e dell'esegeta è che i documenti non debbono essere usati o scartati per dimostrare la propria tesi preconcetta, ma che la tesi deve nascere dall'esame dei documenti, tutti considerati.
    Dunque.....ki è ke ha skartato una trentina di vangeli???.......
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  9. #69
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dreyer Visualizza Messaggio
    ma che simpaaaaatico

    e poi non mischiarmi gli errori di ortografia con gli errori di battitura, uè


    ho già scritto sopra che la canonicità significa la rispondenza al vero, e la decise chi visse e conobbe Gesù, potendo quindi stabilire se ciò che si scriveva era rispondente o no.

    l'interpretazione è un'altra cosa, anche se ovviamente è logico che sia la CHiesa l'unica legittima depositaria di essa.
    bugia.........
    il primo vangelo fu scritto almeno 70 anni dopo la morte di gesù riportando racconti orali .... quindi nessun coetaneo o contemporaneo di gesù ha potuto confermare la rispondeza alla verità storica
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  10. #70
    http://aleida.bloog.it/
    Data Registrazione
    17 Feb 2006
    Località
    NUORO - [...] Una delle nostre funzioni è proprio quella di cercare di interpretare e rappresentare politicamente i diritti e le aspirazioni delle grandi masse lavoratrici e popolari. [...] Berlinguer
    Messaggi
    2,296
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    deve essere bello quel libro... lo leggerò al più presto|

 

 
Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Gesù di Nazareth, Gesù Cristo e Yahvè
    Di Nigromontanus nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 23-01-14, 09:46
  2. Calciopoli, parte l'inchiesta sull'inchiesta
    Di Dario nel forum Juventus FC
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-13, 16:15
  3. il Gesù storico e il Gesù teologico=della fede
    Di Sandro 48 nel forum Esegesi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-11-07, 22:44
  4. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 07-06-07, 06:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito