Quando sto.male...dopo avere fatto tutto il possibile umanamente per stare meglio..mi raccomando l'anima a Dio..per così dire..in quanto non credendo in Dio..mi raccomando alla Giustizia Universale..al Mistero..mi pongo tra le sue braccia..che faccia di me quello che vuole..Quote pfjodor
tu dillo a un affamato, o magari a uno con un tumore al polmone
Ecco..non bestemmio né pretendo di stare bene..né maledico il mondo..e non prego un Essere che mi aiuti in cambio di qualcosa..
Mi affido alla Natura..e alle sue leggi misteriose..e per ora..mi è sempre andata bene..perchè si vede non è ancora il momento di tirare le cuoia....
Quando verrà questo momento..lo sentirò..e come gli indiani..me ne andrò in qualche posto solitario pe rendere l'anima..senza dottori o familiari intorno a noiarmi in un momento solenne...per me almeno..
La violenza non significa nulla..in se stessa..bisogna vedere se è consapevole o inconscia..Quote pfjodor
Ecco, questo e' il punto che volevo illuminare dell'aspetto dionisiaco: la violenza.
Ma pare che questo aspetto del dionisiaco o non lo vediamo, o facciamo di tutto per non vedere. Io non so se il Cristo nell'accezione di Nietzsche si esaurisse tutto nell'apollineo (non lo so questo), di sicuro so che questo nome era davvero indigesto per il filosofo, ai limiti del ripugnante.
Perche'? Perche' giustamente N. si rese conto che fu proprio la rivelazione di Cristo a non permettere piu' la gratuita' della violenza dionisiaca, questi "impulsi dell'inconscio" come dite voi.
O meglio, a non permettere piu' la credenza nella divinita' di tale violenza gratuita'.
Con Arjuna ne' abbiamo parlato in un altro 3d, per cui lui forse capisce meglio cosa sto cercando di dire.
Il Testimone non è un concetto culturale..ma è quel giudice che stabilisce se la violenza è legittima o illegittima..e..visto l'oppressione e le guerre che ci sono nel mondo..spesso cercate e provocate..si può diire con certezza che il Testimone è quasi sempre tacitato..e preso a martellate come il grillo parlante di Pinocchio..
Dioniso da solo è cieco..e la morale lo imprigiona temporaneamente..solo la Coscienza il Sè..l'Atman..può esercitare la Sua autorità sulle forze distruttive dell'istinto..e non con dettami morali..ma solo con la Sua presenza..
La presenza della Luce fuga le tenebre..non c'è altra soluzione..
E la violenza consapevole è difesa..quella inconsapevole è aggressione..
e va da se..che solo il concetto mentale di Coscienza o Sè..o Testimone..non autorizza un bel nulla..perchè le forze inferiori ubbidiscono solo al vero padrone e non a qualsiasi millantatore..e il vero padrone..non sta nei propositi morali o mentali..ma nella conoscienza effettiva...di..Brahman...o di noi stessi..