Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 70

Discussione: Centri Sociali

  1. #41
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Scrivi come uno di destra lo sai??

    Sei contrario all'uso di droghe leggere all'interno dei centri sociali, critichi e giudichi come si vestono, critichi la loro musica, ti manca anche di criticare la loro ideologia e siamo apposto!!

    Quello che vorresti tu è l'indottrinamento totalitarista, ma tali posti sono totalmente avversi a questi metodi.

    Vorresti forse un esercito fatto da camerati con l'eschimo e anfibi mentre marciano con il braccio sinistro alzato???

    Nei paesi socialisti gli omosessuali venivano uccisi, ti sembra che fosse stato un metodo esemplare di sinistra questo??
    Molto probabilmente l'egualitarismo in siffatti paesi valeva soltanto per alcuni, ma non per tutti.
    Ultima modifica di GILANICO; 16-12-14 alle 17:59

  2. #42
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    75,272
     Likes dati
    231,459
     Like avuti
    29,120
    Mentioned
    1917 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    Tu, piuttosto, non prendermi per il culo. Il pensiero di Preve presenta mille sfaccettature e ridurlo a mera critica all'antifascismo
    lui fa ben peggio che criticare l'antifascismo, nega la differenza tra destra e sinistra: per forza, su queste basi, il fascismo non può esistere, neppure se gli sbatti il muso davanti alle decine di compagni uccisi dai fasci nel dopoguerra (oltre ovviamente alle stragi di stato, ma lì erano più manovalanza).

  3. #43
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,674
     Likes dati
    7,745
     Like avuti
    6,877
    Mentioned
    261 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Scrivi come uno di destra lo sai??

    Sei contrario all'uso di droghe leggere all'interno dei centri sociali, critichi e giudichi come si vestono, critichi la loro musica, ti manca anche di criticare la loro ideologia e siamo apposto!!

    Quello che vorresti tu è l'indottrinamento totalitarista, ma tali posti sono totalmente avversi a questi metodi.

    Vorresti forse un esercito fatto da camerati con l'eschimo e anfibi mentre marciano con il braccio sinistro alzato???

    Nei paesi socialisti gli omosessuali venivano uccisi, ti sembra che fosse stato un metodo esemplare di sinistra questo??
    Molto probabilmente l'egualitarismo in siffatti paesi valeva soltanto per alcuni, ma non per tutti.
    Ma chi sei? Il clone di Troll? In ogni caso, quello che hai scritto rientra nell'immaginario del radical chic medio e quindi non fa alcun testo. Geniale, poi, lo stalinist dandy che mette like al tuo delirio liberal.

  4. #44
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,674
     Likes dati
    7,745
     Like avuti
    6,877
    Mentioned
    261 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    lui fa ben peggio che criticare l'antifascismo, nega la differenza tra destra e sinistra: per forza, su queste basi, il fascismo non può esistere, neppure se gli sbatti il muso davanti alle decine di compagni uccisi dai fasci nel dopoguerra (oltre ovviamente alle stragi di stato, ma lì erano più manovalanza).
    Preve non ha mai negato l'importanza dell’antifascismo storico. Ti sfido a trovare sue frasi di quel tipo. Forse afferma(va) che la sinistra non ha più ragione di esistere dal momento che ha abbandonato la lotta di classe. Forse afferma(va) che ha più importanza e significato definirsi "comunisti" piuttosto che "di sinistra". Ma è tempo sprecato.

  5. #45
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Dec 2011
    Messaggi
    1,557
     Likes dati
    174
     Like avuti
    621
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Bisogna proprio non voler guardare in faccia la realtà per affermare che la distinzione fra destra e sinistra oggi ha ancora un minimo senso. Sono distinzioni nate con l'avvento al potere della borghesia e di fatto morte in occidente con la caduta dell'Urss e il dominio trasversale del grande capitale finanziario straniero. Quale partito occidentale, dai massmedia chiamato "di sinistra", effettivamente si oppone al capitalismo o alle sue derive? I programmi e i burattini sono ormai gli stessi, a sinistra e a destra. Se non si capisce questo e si vuole mantenere un'antiquata definizione di sinistra, si resta nelle maglie intrecciate dal nemico, si fa la figura degli utili idioti incapaci di rinnovare la propria visione del mondo al cambiare delle situazioni.

    Dirsi antifascisti poi perché quattro gatti, che del fascismo storico conoscono si e no due motti, si dicono fascisti, ha lo stesso senso di dirsi allora antiborbonici, antifondamentalistiislamici, antisecessionisti,... Con la differenza che questo "antifascismo" fuori tempo massimo sembra avere un'importanza colossale. Come se quando ho un tumore, mi preoccupo perché mi son sbucciato il ginocchio.

    I CS non capiscono nulla di quello qua sopra, tanto che la loro militanza politica si riduce più che altro all'"antifascismo". Quindi in sostanza al nulla. Già pensare che la disciplina e l'ordine siano valori "fascisti", fa capire l'inconsistenza teorica di questi movimenti, che ben avrei voluto vedere alle prese con la nascita e la costruzione dell'Urss o di qualunque movimento rivoluzionario novecentesco. Il consumo, l'edonismo e le battaglie di retroguardia fra emarginati, veri motti della maggior parte dei CS, sono invece perfettamente in sintonia con l'ideologia capitalista.

  6. #46
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Ma che cazzo centra il radical chic adesso??

    Tanti giri di parole per poi non rispondermi nemmeno.
    Forse, da grande persona di sinistra quale pensi di essere, sei pienamente in linea con il modus operandi delle vecchie nazioni sovietiche/socialiste - totalitariste e repressive.

    Il proletariato e la borghesia proletaria funsero da cardini portanti per i regimi dittatoriali del secolo scorso (sia di destra che di sinistra).

    "Già pensare che la disciplina e l'ordine siano valori "fascisti", fa capire l'inconsistenza teorica di questi movimenti, che ben avrei voluto vedere alle prese con la nascita e la costruzione dell'Urss o di qualunque movimento rivoluzionario novecentesco."

    Tu hai proprio capito tutto!!

    Un conto è la disciplina e l'ordine, un altro è la compattezza.
    Mi sembra che i centri sociali siano più che compatti e uniti, se poi non vi sta bene in che modo loro siano compatti e uniti, questo è un problema vostro.
    Ultima modifica di GILANICO; 17-12-14 alle 12:59

  7. #47
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Siete ideologicamente ambigui e confusi, una parte di voi pensa di essere di sinistra, l'altra parte, invece, non fa altro che criticare e giudicare malamente coloro che lo sono per davvero.

    Siete voi ad essere radical chic, vi fa schifo la gente che gira nei centri sociali, vi va schifo la loro musica, vi fa schifo quello che bevono e che fumano, vi fa schivo come si vestono, criticate il loro modo di agire soltanto perché non la pensano come voi.
    Parlate di ORDINE e di DISCIPLINA come se fossero sempre stati dei "valori" di sinistra.

    Iniziate a mettere ORDINE nella vostra testa, senza criticare gli altri.

  8. #48
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Apr 2012
    Messaggi
    1,002
     Likes dati
    107
     Like avuti
    215
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    X Egomet: Le oasi di felicità durano poco caro . Il capitale o ti compra o ti fa chiudere baracca e burattini. Concetto elementare che ho ripetuto miliardi di volte ma che sembra non entrarti in testa.
    Chi ha mai parlato di "oasi di felicità"?
    Non ho mai negato, inoltre, la presenza di forze soverchianti, tuttavia non è mai stato questo il punto centrale della questione.
    Il vero "concetto elementare",sistematicamente ignorato, concerne l'utilizzo di ogni sorta di giustificazioni per condurre una vita del tutto canonica e sentirsi nel contempo autorizzati a pontificare sui processi rivoluzionari, condannando chi tenta di mettere in pratica, seppur in modo lacunoso e non esente da difetti, quanto propugnato.

    Centri di aggregazione giovanile dove si produrrà cultura e intrattenimento non fine a se stessi ma , come scritto poco sopra, sotto la stretta osservanza di un Comitato Centrale
    Benché non ami troppo neppure le attuali forme di aggregazione giovanile, esse appaiono un paradiso di fronte a questa angosciante proposta.

    . Ovviamente, da buoni comunisti, si rifiuterà ogni discorso concernente la libertà di cannarsi e di ospitare gangs giovanili figlie del consumismo americano (rapper e simili)
    .

    Sì, perché sono proprio elementi decisivi nella lotta al capitale...

    Citazione Originariamente Scritto da cocco27 Visualizza Messaggio

    I CS non capiscono nulla di quello qua sopra, tanto che la loro militanza politica si riduce più che altro all'"antifascismo". Quindi in sostanza al nulla. Già pensare che la disciplina e l'ordine siano valori "fascisti", fa capire l'inconsistenza teorica di questi movimenti, che ben avrei voluto vedere alle prese con la nascita e la costruzione dell'Urss o di qualunque movimento rivoluzionario novecentesco. Il consumo, l'edonismo e le battaglie di retroguardia fra emarginati, veri motti della maggior parte dei CS, sono invece perfettamente in sintonia con l'ideologia capitalista.
    Questo intervento, così come tanti altri, palesa la scarsissima conoscenza del fenomeno di cui si pretende di discutere.
    Ridurre tutto ad une mera questione di "antifascismo", infatti, significa ignorare completamente azioni ben più importanti, ad esempio le battaglie contro gli sfratti, le occupazioni a scopo abitativo, le "auto-riduzioni" etc
    Per quanto riguarda le questioni teoriche, come quella legata alla disciplina da te menzionata o altre, non bisognerebbe mai dimenticare l'eterogeneità culturale del mondo dei cosiddetti "CS".
    In ogni caso, la critica a ciò che in maniera semplicistica potremmo indicare col binomio "ordine e disciplina", condivisa da ampi settori del movimento (ma non da tutti!), è frutto da un lato del lascito teoretico e pratico dell'Autonomia italiana degli anni settanta, dall'altro del rinnovato interesse, a partire dagli stessi anni e nel corso del decennio degli ottanta, per la tradizione libertaria, coniugata, però, con istanze del tutto nuove.
    Ultima modifica di Egomet; 17-12-14 alle 13:39
    "Una salus victis, nullam sperare salutem"

  9. #49
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Dec 2011
    Messaggi
    1,557
     Likes dati
    174
     Like avuti
    621
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Citazione Originariamente Scritto da Egomet Visualizza Messaggio
    Questo intervento, così come tanti altri, palesa la scarsissima conoscenza del fenomeno di cui si pretende di discutere.
    Ridurre tutto ad une mera questione di "antifascismo", infatti, significa ignorare completamente azioni ben più importanti, ad esempio le battaglie contro gli sfratti, le occupazioni a scopo abitativo, le "auto-riduzioni" etc
    Per quanto riguarda le questioni teoriche, come quella legata alla disciplina da te menzionata o altre, non bisognerebbe mai dimenticare l'eterogeneità culturale del mondo dei cosiddetti "CS".
    In ogni caso, la critica a ciò che in maniera semplicistica potremmo indicare col binomio "ordine e disciplina", condivisa da ampi settori del movimento (ma non da tutti!), è frutto da un lato del lascito teoretico e pratico dell'Autonomia italiana degli anni settanta, dall'altro del rinnovato interesse, a partire dagli stessi anni e nel corso del decennio degli ottanta, per la tradizione libertaria, coniugata, però, con istanze del tutto nuove.
    No, io ho proprio sottilineato battaglie "politiche". Le altre (le occupazioni delle case, la lotta agli sfratti,...) sono battaglie sociali e civili che non si distinguono troppo né dall'attivismo di destra o cattolico,... E come ho già scritto all'inizio, massimo rispetto per quelle. Ma non è certo anticapitalismo o lotta politica.
    Ultima modifica di cocco27; 17-12-14 alle 14:04

  10. #50
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Dec 2011
    Messaggi
    1,557
     Likes dati
    174
     Like avuti
    621
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Ma che cazzo centra il radical chic adesso??

    Tanti giri di parole per poi non rispondermi nemmeno.
    Forse, da grande persona di sinistra quale pensi di essere, sei pienamente in linea con il modus operandi delle vecchie nazioni sovietiche/socialiste - totalitariste e repressive.

    Il proletariato e la borghesia proletaria funsero da cardini portanti per i regimi dittatoriali del secolo scorso (sia di destra che di sinistra).

    "Già pensare che la disciplina e l'ordine siano valori "fascisti", fa capire l'inconsistenza teorica di questi movimenti, che ben avrei voluto vedere alle prese con la nascita e la costruzione dell'Urss o di qualunque movimento rivoluzionario novecentesco."

    Tu hai proprio capito tutto!!

    Un conto è la disciplina e l'ordine, un altro è la compattezza.
    Mi sembra che i centri sociali siano più che compatti e uniti, se poi non vi sta bene in che modo loro siano compatti e uniti, questo è un problema vostro.
    Il radical chic è proprio l'essenza della cultura che applicata ad altri contesti ha dato vita ai CS. Cioè essere di sinistra solo a parole, secondo la parte libertaria e "culturale", rifiutando invece i sacrifici e le implicazioni dell'anticapitalismo. Radical chic e CS sono complementari. A me di come vestono o della musica dei CS non frega nulla e ho amici che li frequentano. Che i CS siano compatti e uniti buon per loro. Dico solo che non c'entrano nulla né con la politica vera, né con Marx, né con l'anticapitalismo.
    E inoltre, la cura di sé, il valore della moderazione e della sobrietà sono valori etici fondanti (e sicuramente da sempre patrimonio della tradizione comunista) con cui combattere l'edonismo del consumo su cui si fonda il capitalismo.

 

 
Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Centri sociali
    Di Defender nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 15-11-09, 20:35
  2. Centri Sociali
    Di guidulli nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 20-02-07, 17:49
  3. Sui centri sociali
    Di ZEUS nel forum Fondoscala
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 16-02-07, 18:39
  4. I Centri sociali
    Di unitario nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 25-01-05, 12:45
  5. centri sociali
    Di Napoleon nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-07-03, 16:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito