Pagina 17 di 74 PrimaPrima ... 71617182767 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 734

Discussione: Adamo ed eva

  1. #161
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Nella tradizione precristiana e cristiana, lucifero (portatore di luce), era l'angelo prediletto di Dio, che, ribellatosi a lui, fini negli inferi assieme ad altri angeli ribelli.
    Non ricordo se era un Serafino oppure un Arcangelo.

    Un momento.

    Se non ricordo male tra i requisiti della divinità consta anche l'onniscienza.
    Ne deriva che un Dio che crea un angelo è a conoscenza di ciò che egli farà in qualsiasi momento presente e futuro.
    Da tale presupposto nasce la divina cognizione della ribellione di Lucifero.
    Quindi il Dio abramitico sapeva della ribellione di Lucifero prima che questa avvenisse.
    Ma egli non ha compiuto alcun atto per impedirla.
    Ne consegue che tale ribellione era consona ai suoi disegni e che Lucifero non ha agito contro il Dio creatore ma si è limitato ad esserne manovrato.
    L'alternativa è che il Dio creatore non fosse a conoscenza della ribellione luciferiana, ma questo presuppone l'assenza di una prerogativa divina come l'onniscienza, ed un Dio privo di onniscienza non è un Dio, come non lo è un Dio privo di immortalità, di onnipotenza o di onniveggenza.
    Inoltre un qualsiasi soggetto per ribellarsi ha bisogno del libero arbitrio.
    Ora, il Dio abramitico ha concesso tale dono anche ai suoi messaggeri (gli angeli) oltre che agli esseri umani?
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

  2. #162
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,933
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    se le impone, non ci sarebbe il male, viceversa non imponendole può esistere il male

    il tuo ragionamento è contraddittorio perché prima dici che è colpa di Dio se c'è il male è poi dai la stessa colpa a Dio se ci sono le leggi imposte volte in modo che non ci sia il male, che se davvero fossero imposte non ci sarebbe il male

    o l'una o l'altra
    Certo, stabilisce lui cosa è bene e male, non lasciando a noi la libertà di decidere cosa è giusto per noi.

    Sei tu che non capisci i ragionamenti degli altri, visto che per me dio impone delle regole che stabiliscono che bisogna obbedire ciecamente a lui per avere il bene, se uno vuole fare di testa sua, allora è male.

    Quindi non c'è il libero arbitrio, non vedo cosa non c'è di complicato.

  3. #163
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,933
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    io spero che la gente possa accettare la mia fede, ma perché la considero giusta e non comparabile con le altre, ma per accettata non intendo imposta, sennò non avrebbe senso le parole dette prima nella stessa frase
    Certo che non è comparabile, nelle altre religioni nessun dio si permette di punire l'umanità intera, perché delle persone gli vogliono bene e vogliono stargli il più vicino possibile, questo dimostra che è meschino, e quindi bisogna stargli il più alla larga possibile.

  4. #164
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    se Dio concede la scelta e su tale scelta c'è chi compie il male, non è di certo colpa di Dio se lo scelgono
    o avresti preferito che Dio imponesse il bene non dando volontà alcuna?

    Per scegliere il male deve esistere il male.
    Ma ancora un esempio di male assoluto non l'ho visto.

    Il cancro è un male per l'ammalato ma un bene per il cancro che si nutre dell'organismo infetto.
    Lo stupro è un male per la vittima ma un bene per lo stupratore che ne trae soddisfazione.
    Il furto è un male per il derubato ma un bene per il ladro che ne trae guadagno.

    Insomma, esiste un male assoluto? Si o no?
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

  5. #165
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    io spero che la gente possa accettare la mia fede, ma perché la considero giusta e non comparabile con le altre, ma per accettata non intendo imposta, sennò non avrebbe senso le parole dette prima nella stessa frase

    Tu consideri giusta la tua fede, io considero giusta la mia.
    In base a quali presupposti dovrei condividere i tuoi dogmi?
    Ed in base a quali altri presupposti tu accetteresti di condividere i miei?
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

  6. #166
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Certo, stabilisce lui cosa è bene e male, non lasciando a noi la libertà di decidere cosa è giusto per noi.

    Sei tu che non capisci i ragionamenti degli altri, visto che per me dio impone delle regole che stabiliscono che bisogna obbedire ciecamente a lui per avere il bene, se uno vuole fare di testa sua, allora è male.

    Quindi non c'è il libero arbitrio, non vedo cosa non c'è di complicato.
    Senza il libero arbitrio non potrebbero sostenere l'esistenza di un dio immensamente buono onnipotente ed onniscente
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  7. #167
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Un momento.

    Se non ricordo male tra i requisiti della divinità consta anche l'onniscienza.
    Ne deriva che un Dio che crea un angelo è a conoscenza di ciò che egli farà in qualsiasi momento presente e futuro.
    Da tale presupposto nasce la divina cognizione della ribellione di Lucifero.
    Quindi il Dio abramitico sapeva della ribellione di Lucifero prima che questa avvenisse.
    Ma egli non ha compiuto alcun atto per impedirla.
    Ne consegue che tale ribellione era consona ai suoi disegni e che Lucifero non ha agito contro il Dio creatore ma si è limitato ad esserne manovrato.
    L'alternativa è che il Dio creatore non fosse a conoscenza della ribellione luciferiana, ma questo presuppone l'assenza di una prerogativa divina come l'onniscienza, ed un Dio privo di onniscienza non è un Dio, come non lo è un Dio privo di immortalità, di onnipotenza o di onniveggenza.
    Inoltre un qualsiasi soggetto per ribellarsi ha bisogno del libero arbitrio.
    Ora, il Dio abramitico ha concesso tale dono anche ai suoi messaggeri (gli angeli) oltre che agli esseri umani?
    oppure l'altra alternativa è che Dio pur sapendo ha lasciato scegliere il male
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  8. #168
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Tu consideri giusta la tua fede, io considero giusta la mia.
    In base a quali presupposti dovrei condividere i tuoi dogmi?
    Ed in base a quali altri presupposti tu accetteresti di condividere i miei?
    posso buttarla sul fatto che magari ti potrebbe piacere il fatto che c'è un essere pronto ad amare, da parte mia che la tua fede ha un forte contatto con la natura
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  9. #169
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,933
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    no, sono oggettivi perché è oggettivo ovvero più persone che lo accettano
    altrimenti sarebbe unanimità, ma non esiste niente di unanime che è differente dall'oggettivo
    sai c'è gente che crede ancora che la terra sia piatta, ma questo non significa che sia soggettivo dire che la terra non è affatto piatta
    come nel caso del terremoto è oggettivo che è giusto dare una mano, anche se ci sono gli sciacalli
    Certo che è oggettivo dare una mano ai terremotati, ma per dio è soggettivo perché non ha impedito il terremoto.
    E' stata la scienza a dimostrare che la terra, non la religione, fosse per questa la terra sarebbe rimasta piatta per tutta la l'eternità.
    E' oggettivo che dio non ha mai risolto i problemi dell'umanità, o perché non esiste, o perché se ne frega di noi.
    Se fosse soggettivo, non dovrebbe esserci la bibbia che dichiara il verbo di dio come la verità assoluta.

  10. #170
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,933
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Senza il libero arbitrio non potrebbero sostenere l'esistenza di un dio immensamente buono onnipotente ed onniscente
    Difatti dio non è immensamente buono onnipotente e onnisciente, ma immensamente cattivo, idiota, e debole.

 

 
Pagina 17 di 74 PrimaPrima ... 71617182767 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Adamo ed eva
    Di Geralt di Rivia nel forum Discussioni laiciste sulle religioni
    Risposte: 192
    Ultimo Messaggio: 19-02-15, 22:15
  2. Adamo ed eva
    Di Geralt di Rivia nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 20-01-15, 14:55
  3. Adamo ed Eva
    Di Monsieur nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 15:09
  4. Adamo
    Di VeteroCatholico nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 09:31
  5. Adamo, Eva e...
    Di stefanog nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-02, 09:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito