Pagina 19 di 120 PrimaPrima ... 91819202969119 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 1191

Discussione: L'"origine" di Dio

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: L'"origine" di Dio

Citazione Originariamente Scritto da Lars Visualizza Messaggio
    Holbach, op cit, 35: "Gli uomini non avrebbero mai creduto ai princìpi religiosi della teologia moderna, se glieli avessero insegnati nell'età della ragione - I precettori del genere umano si comportano con molta avvedutezza, insegnando agli uomini i princìpi religiosi prima che essi siano in grado di distinguere il vero dal falso, o la mano sinistra dalla mano destra. Sarebbe difficile ammaestrare un uomo di quarant'anni fornendogli le nozioni incoerenti che ci vengono dette sulla divinità; altrettanto difficile quanto scacciare quelle nozioni dalla testa d'un uomo che ne sia imbevuto dalla più tenera infanzia."
    Si può invece constatare un "continuum" dell'elemento religioso (declinato diversamente) legato alla storia dell'umanità, quasi a rendere antropologicamente strutturale la tensione all'uomo alla trascendenza e/o al divino e quindi a rivelare in tale ambito un tratto quasi pre-culturale.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Peccato, però, che si possa constatare un "continuum" dell'elemento religioso (declinato diversamente)nella storia dell'umanità, quasi a rendere antropologicamente strutturale la tensione all'uomo alla trascendenza e/o al divino e quindi a rivelare a tale ambito un tratto quasi pre-culturale.
    si ma la scolastica è superata. Se Copernico fosse esistito nell'anno 1000, san tommaso avrebbe scritto altre cose, dato che si basa su Aristotele che credeva al motore immobile, le sfere e la Terra immobile

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

92) Tutta la vita dei mortali, tutto ciò che avviene quaggiù, depone contro la libertà dell'uomo, contro la giustizia e la bontà di un presunto Dio Chiamando i mortali alla vita, a quale giuoco crudele e periglioso la Divinità li costringe a giocare! Gettati in questo mondo senza il loro consenso, dotati di un carattere che essi non hanno scelto, animati da passioni e desideri ìnsiti nella loro natura, esposti a insidie che essi non hanno la forza di evitare, trascinati da eventi che non hanno potuto né prevedere né prevenire, gli sventurati esseri umani sono costretti a percorrere un cammino che li può condurre a supplizi orribili per violenza e durata. Certi viaggiatori narrano che, in un paese dell'Asia, regna un sultano pieno di capricci e inflessibile nelle sue volontà più bizzarre. Per una strana mania, questo principe passa il proprio tempo seduto davanti a una tavola sulla quale sono posti tre dadi e un bòssolo. Una delle estremità della tavola è coperta da mucchi d'oro, destinati a eccitare la cupidigia dei cortigiani e dei popolani che stanno tutt'intorno. Il sultano, conoscendo il lato debole dei suoi sudditi, tien loro press'a poco questo discorso: «Schiavi! Io vi voglio bene. La mia bontà mira ad arricchirvi e a rendervi tutti felici. Volete questi tesori? Ebbene, sono vostri, cercate di appropriarvene. Che ciascuno, a suo turno, prenda in mano quel bossolo e quei dadi; chiunque avrà la fortuna di far sei con tutti e tre i dadi, sarà padrone del tesoro. Ma vi avverto che chi non riuscirà a raggiungere il numero richiesto sarà precipitato per sempre in un carcere oscuro, dove la mia giustizia esige che sia bruciato a fuoco lento». A questo discorso del monarca, i presenti, costernati, si guardano a vicenda: nessuno vuole esporsi a un tal rischio. «Come!», dice allora il sultano adirato, «nessuno si fa avanti per giocare? Ah no, questo non mi va a genio. La mia gloria esige che si giuochi. Voi giocherete, dunque. Lo voglio: obbedite senza replicare». È opportuno osservare che i dadi del tiranno son fatti in modo che, su centomila tiri, uno solo riesce: così il generoso monarca ha il piacere di vedere la sua prigione ben guarnita e le sue ricchezze ben di rado perdute. Mortali! Quel sultano è il vostro Dio; i suoi tesori sono il paradiso; la sua prigione è l'inferno; e in mano vostra sono i dadi.

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2346 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Holbach, op cit, 35: "Gli uomini non avrebbero mai creduto ai princìpi religiosi della teologia moderna, se glieli avessero insegnati nell'età della ragione - I precettori del genere umano si comportano con molta avvedutezza, insegnando agli uomini i princìpi religiosi prima che essi siano in grado di distinguere il vero dal falso, o la mano sinistra dalla mano destra. Sarebbe difficile ammaestrare un uomo di quarant'anni fornendogli le nozioni incoerenti che ci vengono dette sulla divinità; altrettanto difficile quanto scacciare quelle nozioni dalla testa d'un uomo che ne sia imbevuto dalla più tenera infanzia."
    E' un ragionamento che presuppone una eccessiva fiducia nella ragione. Vi sono atei o agnostici impenitenti da una vita che tutto ad un tratto scelgono di abbracciare la fede. Se ci pensi bene le fede contiene in se una sua razionalità. Dio mi serve. Quindi scelgo Dio.
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Non ho detto che è eterno.Ho detto che può essere eterno. Perche non puo esserlo?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Vedi @Lars cosa intendevo dire quando rilevavo una nuova sfida epistemologica della scienza (ma anche dei processi ideologici di sistemazione culturale e sociale) verso il "tutto-possibile"?

Pensiamoci un attimo: la supremazia della scienza (parlo di scienza empirica e non della qualificazione come "scienza" di altre dottrine come quella sacra) viene decantata poiché si dice che essa si baserebbe sull'intersoggettività dei suoi postulati e dei suoi risultati (mentre invece l'introduzione di Dio o di un ambito trascendente verrebbero diversamente declinati teologicamente dalle persone, dalle "geografie" e dalle culture).

Questa motivazione (per me non totalmente corretta) trova la sua ultima soluzione nel potenziamento ai massimi livelli del relativismo: se questo è vero è possibile che anche quello sia vero ( il "vero" diventando indefinito).

Questa accettazione intersoggettiva del tutto-possibile -relativisticamente è ciò che a mio parere sta rincorrendo la postmodernità "laicista"e "scientista"(*): e lo vediamo partendo dalle riletture dei nuclei primi della società e cioè quelli famigliari.

(*) so che tali espressioni non incontrano favore nell'ateismo e nell'agnosticismo ma le utilizzo ugualmente per semplificazione espositiva.

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2346 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Si può invece constatare un "continuum" dell'elemento religioso (declinato diversamente) legato alla storia dell'umanità, quasi a rendere antropologicamente strutturale la tensione all'uomo alla trascendenza e/o al divino e quindi a rivelare in tale ambito un tratto quasi pre-culturale.
    Restano da capire i motivi di tale tensione. Si può solo ipotizzare, ovviamente.
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    E' un ragionamento che presuppone una eccessiva fiducia nella ragione. Vi sono atei o agnostici impenitenti da una vita che tutto ad un tratto scelgono di abbracciare la fede. Se ci pensi bene le fede contiene in se una sua razionalità. Dio mi serve. Quindi scelgo Dio.
    dipende se uno sceglie la scommessa di Pascal, che secondo me è ragionevole in punto di morte, e basta. Per Holbach invece nemmeno quello.

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2346 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Vedi @Lars cosa intendevo dire quando rilevavo una nuova sfida epistemologica della scienza (ma anche dei processi ideologici di sistemazione culturale e sociale) verso il "tutto-possibile"?

Pensiamoci un attimo: la supremazia della scienza (parlo di scienza empirica e non della qualificazione come "scienza" di altre dottrine come quella sacra) viene decantata poiché si dice che essa si baserebbe sull'intersoggettività dei suoi postulati e dei suoi risultati (mentre invece l'introduzione di Dio o di un ambito trascendente verrebbero diversamente declinati teologicamente dalle persone, dalle "geografie" e dalle culture).

Questa motivazione (per me non totalmente corretta) trova la sua ultima soluzione nel potenziamento ai massimi livelli del relativismo: se questo è vero è possibile che anche quello sia vero ( il "vero" diventando indefinito).

Questa accettazione intersoggettiva del tutto-possibile -relativisticamente è ciò che a mio parere sta rincorrendo la postmodernità "laicista"e "scientista"(*): e lo vediamo partendo dalle riletture dei nuclei primi della società e cioè quelli famigliari.

(*) so che tali espressioni non incontrano favore nell'ateismo e nell'agnosticismo ma le utilizzo ugualmente per semplificazione espositiva.
    Ho una vaga impressione che tu stia un po' confondendo il relativismo morale con la logica. Tutto è possibile finche non si dimostra che è impossibile. Sto applicando il vecchio caro pdnc. Personalmente non ho mai affermato che "se questo è vero allora è possibile che anche quello sia vero". E' un assurdo logico e non capisco che relazione abbia con l'assunto precedente.
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

si ma la scolastica è superata. Se Copernico fosse esistito nell'anno 1000, san tommaso avrebbe scritto altre cose, dato che si basa su Aristotele che credeva al motore immobile, le sfere e la Terra immobile
    Non sono per niente convinto che la teoria eliocentrica (i cui prodromi furono teorizzati ben prima dell'Aquinate) abbia o avrebbe modificato le "vie" metafisiche Tommasiane.

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Non sono per niente convinto che la teoria eliocentrica (i cui prodromi furono teorizzati ben prima dell'Aquinate) abbia o avrebbe modificato le "vie" metafisiche Tommasiane.
    comunque devi ammettere che le 5 vie di Tommaso sono in contrasto con certe scoperte scientifiche.

Pagina 19 di 120 PrimaPrima ... 91819202969119 ... UltimaUltima