Quale verso suona meglio in una poesia?
Leggero, il soffio del vento
vola tra le foglie.
Il soffio del vento, leggero, vola tra le foglie.
E un'altra domanda: è meglio usare tra o fra?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Dipende dalla poesia, ogni parola è come una nota e si deve accordare con le altre, anche degli altri versi, per suonare bene.
E poi dipende dall'orecchio e dal gusto di chi ascolta: a qualcuno piacciono gli accordi più orecchiabili e scontati ad altri quelli più difficili e dissonanti, ad alcuni piace il ritmo di sillabe, accenti, assonanze e rime ad altri il verso libero come se fosse prosa dando più importanza al senso delle parole che ai suoni.
I versi delle poesie contengono spesso metafore, meglio se velate e non troppo esplicite, (es."carezza le foglie" invece di "vola tra le foglie") che arricchiscono gli aggettivi destando echi e risonanze, come il pedale di destra del pianoforte.
Oppure invece di un aggettivo normale come "leggero" si può usarne uno leggermente più ricercato come "lieve", con un suono completamente diverso; oppure un aggettivo più ricco di significato come "dolce" che alla leggerezza aggiunge tutta un'altra atmosfera: es. invece di "Pioverà leggermente" si può dire "Dolce cadrà la pioggia" o "Pian piano pioverà" se piacciono le allitterazioni.
Così sarebbe una variante di tipo classico (o "vecchio", a seconda dei gusti) per il tuo esempio, con allitterazione in "V" e in "L" sul primo verso e in "F" sul secondo (generando anche un effetto di onomatopea del soffio, con tutte quelle "F"), con un ritmo settenario:
Il vento vola lieve
soffiando fra le foglie
In questo caso, per l'allitterazione in "F" va scelto il "fra": "tra" e "fra" sono generalmente intercambiabili, basta evitare brutte assonanze nella prosa: es. no "una lite fra frati" meglio "una lite tra frati".
Nella poesia se si vuole l'allitterazione si sceglie di conseguenza.

Grazie @trash per la tua esauriente spiegazione.
"Il vento vola lieve
soffiando fra le foglie" non sta bene nella mia poesia, secondo me. Non suona bene o sono io che non lo sento bene.
All'inizio ho scritto "fra", poi non so perché mi è sembrato che "tra" suoni meglio, ma non ero sicura.
Adesso posto la mia poesia nel thread Die Leute senza cambiare nulla e poi, se ti va, mi dirai se qualcosa non suona bene, non sta bene ecc.

Però trash dicefra le foglie" ha sempre un brutto suono, come 'fra frati' qui meglio usare il trabasta evitare brutte assonanze nella prosa: es. no "una lite fra frati" meglio "una lite tra frati".
invece 'tra le travi' suona male qui meglio usare il fra, fra le travi...
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Ok, fra le foglie...
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle