Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 62
    Παρρησιαστής
     Likes dati
    12,863
     Like avuti
    20,767
    Mentioned
    3850 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    15

Predefinito Re: Gli Audiofili sono gonzi?

Casse Pioneer dello stereo modulare anni 90 si sente una meraviglia
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

Forumista a tempo perso
     Likes dati
    6,422
     Like avuti
    5,561
    Mentioned
    542 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca C. Visualizza Messaggio

......ma se il master è analogico il vinile se fatto bene e se si ha un giradischi di qualità rimane la scelta migliore, non devi fare la doppia conversione A/D D/A
    Su questo non concordo.
    O meglio, se potessimo ascoltare direttamente il nastro analogico originale vs la sua copia digitale, il primo suonerebbe certamente meglio.
    Ma così non è nella realtà.
    Il master analogico multipista viene:
    mixato, ri-copiato su altro nastro in 2 tracce stereo, da questo ricavata matrice metallica, infine stampato su vinile; poi inizia la riproduzione analogica con gli inevitabili errori di tracciamento in particolare dei solchi interni, dei circuiti RIAA e una miriade di altre varianti che non è il caso di elencare.

Invece convertendo il master analogico in digitale, si hanno due soli passaggi: AD/DA, vale a dire una copia il più fedele possibile all'originale che arriva integra fino al tuo convertitore.
    Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.

duca di rivoli
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,431
    Mentioned
    678 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

ce ne è di gente matta in giro.
    quello del giappo che si è fatto il proprio impianto elettrico è ridicolo, lavoro in un laboratorio con costosissime macchine di laboratorio e telecomunicazioni attive h24 che sono protette da un gruppo di continuità solido e ben controllato, con i sistemi di sicurezza. costo irrisorio rispetto a farsi il proprio traliccio privato (per tirare un cavo da 500 metri con un palo per alimentare attrezzature di monitoraggio di una frana e contatore da 220 l'enel si è presa 60.000 euro, senza contare l'impianto dal contatore alle macchine.

premetto che i miei figli ascoltano musica col cellulare e una cassa da 50 euro (quella da 150 euro l'hanno persa, non so chi dei due, ma l'hanno dimenticata da qualche parte e non gliela ricompro, se la vogliono useranno i loro soldi)
    io ho ancora il mio vecchio pioneer che ha 33 anni (costato un milione e ottocento mila lire, regalo dei 18 anni/maturità). nel tempo ho solo cambiato il lettore CD tre volte perchè si rompono e ho rimesso la cinghia del giradischi (costo 10 euro) dopo anni che non lo usavo perchè era diventata una specie di purè di gomma e ho dovuto scrostarla con una lama. casse vecchie da 100 W (se non ricordo male) con doppino che ho tolto solo 2 volte in questi anni perchè avevo i muratori in taverna. si sente ancora benissimo, sarà un pregio del microclima della stanza o il fatto che praticamente di sento solo la radio e qualche volta un vecchio CD, mentre i vinili se ne stanno nell'armadio e più che altro se li guardano come pezzi da museo gli amici dei miei figli (a uno che studia al conservatorio ho regalato 2 album degli iron maiden, pentendomi dopo 10 minuti ma mi è piaciuto fare lo splendido)

Eurofobo/mainstreamofobo
     Likes dati
    174,158
     Like avuti
    15,347
    Mentioned
    783 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Infatti il problema riguarda i CD audio, non i CD-ROM
    Ma ho detto che sono giochi con la colonna sonora in formato WAV che infatti è riproducibile anche su un comune lettore CD, i giochi di Sailor Moon, Topolino o Tekken 1 o Tekken 2 per esempio.
    È un vanto essere ignorati da utenti di livello 0.

Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

Eurofobo/mainstreamofobo
     Likes dati
    174,158
     Like avuti
    15,347
    Mentioned
    783 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Va beh ma mica si corromperanno la chiavetta USB e le 2 chiavette di backup tutte e tre insieme, no

Costano 4 spicci, è più probabile che si rompa il laser del lettore CD e quello non costa 4 spicci
    I lettori CD costano poco ormai ed hanno una durata abbastanza lunga.

Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

micologo
     Likes dati
    1,376
     Like avuti
    3,342
    Mentioned
    1779 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Antony The Tripe Visualizza Messaggio
    Su questo non concordo.
    O meglio, se potessimo ascoltare direttamente il nastro analogico originale vs la sua copia digitale, il primo suonerebbe certamente meglio.
    Ma così non è nella realtà.
    Il master analogico multipista viene:
    mixato, ri-copiato su altro nastro in 2 tracce stereo, da questo ricavata matrice metallica, infine stampato su vinile; poi inizia la riproduzione analogica con gli inevitabili errori di tracciamento in particolare dei solchi interni, dei circuiti RIAA e una miriade di altre varianti che non è il caso di elencare.

Invece convertendo il master analogico in digitale, si hanno due soli passaggi: AD/DA, vale a dire una copia il più fedele possibile all'originale che arriva integra fino al tuo convertitore.
    Il problema è, come detto, che il riversamento del master analogico su digitale avviene usando master che hanno diverse decine di anni di vita sulle spalle... saranno 30 anni che si registra solo su digitale

Superare ad es. il vinile originale di A Kind of Blue è e sarà per sempre impossibile, puoi anche convertire a 24bit/192khz ma parti da un master irrimediabilmente degradato

In molti casi invece è possibile fare una ristampa vinilica di qualità paragonabile al vinile originale (o anche migliore), se sono state conservate le lacche

Eurofobo/mainstreamofobo
     Likes dati
    174,158
     Like avuti
    15,347
    Mentioned
    783 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Il problema è, come detto, che il riversamento del master analogico su digitale avviene usando master che hanno diverse decine di anni di vita sulle spalle... saranno 30 anni che si registra solo su digitale

Superare ad es. il vinile originale di A Kind of Blue è e sarà per sempre impossibile, puoi anche convertire a 24bit/192khz ma parti da un master irrimediabilmente degradato

In molti casi invece è possibile fare una ristampa vinilica di qualità paragonabile al vinile originale o anche migliore, se sono state conservate le lacche
    Cosa che non succede mai, fanno una ristampa da capo perché dopo tanti anni nessuno ha conservato lo stampo.

Poi vero che partire dai master vecchi e degradati sia un macello, il Blu Ray della bella addormentata nel bosco ha l'audio italiano tutto rovinato mentre la mia videocassetta è perfetta, ma sono casi limite.

Ma anche copiare i solchi di un vinile per replicarlo non è un bell'affare. Magari non è come copiare una musicassetta con un doppiapiastra domestico, ma non va bene lo stesso.

Eurofobo/mainstreamofobo
     Likes dati
    174,158
     Like avuti
    15,347
    Mentioned
    783 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    ce ne è di gente matta in giro.
    quello del giappo che si è fatto il proprio impianto elettrico è ridicolo, lavoro in un laboratorio con costosissime macchine di laboratorio e telecomunicazioni attive h24 che sono protette da un gruppo di continuità solido e ben controllato, con i sistemi di sicurezza. costo irrisorio rispetto a farsi il proprio traliccio privato (per tirare un cavo da 500 metri con un palo per alimentare attrezzature di monitoraggio di una frana e contatore da 220 l'enel si è presa 60.000 euro, senza contare l'impianto dal contatore alle macchine.

premetto che i miei figli ascoltano musica col cellulare e una cassa da 50 euro (quella da 150 euro l'hanno persa, non so chi dei due, ma l'hanno dimenticata da qualche parte e non gliela ricompro, se la vogliono useranno i loro soldi)
    io ho ancora il mio vecchio pioneer che ha 33 anni (costato un milione e ottocento mila lire, regalo dei 18 anni/maturità). nel tempo ho solo cambiato il lettore CD tre volte perchè si rompono e ho rimesso la cinghia del giradischi (costo 10 euro) dopo anni che non lo usavo perchè era diventata una specie di purè di gomma e ho dovuto scrostarla con una lama. casse vecchie da 100 W (se non ricordo male) con doppino che ho tolto solo 2 volte in questi anni perchè avevo i muratori in taverna. si sente ancora benissimo, sarà un pregio del microclima della stanza o il fatto che praticamente di sento solo la radio e qualche volta un vecchio CD, mentre i vinili se ne stanno nell'armadio e più che altro se li guardano come pezzi da museo gli amici dei miei figli (a uno che studia al conservatorio ho regalato 2 album degli iron maiden, pentendomi dopo 10 minuti ma mi è piaciuto fare lo splendido)
    Anch'io da un 2-XL comprato usato ho dovuto grattare la gomma fusa della cinghia. Dopo ho pulito con l'alcool isopropilico. XD

Fortuna che ho un doppiapiastra che essendosi rotto per una questione di alimentazione ho dovuto smontare, ho avuto modo di vedere che avendo un motore unico per entrambe le cassette (che si inseriscono proprio una sopra l'altra e girano con la stessa elichetta) la cinghia è grossa e di plastica e dubito quindi farà la fine di quelle. I doppiapiastra qualunque ho visto che hanno un motore per ogni deck e la cinghia comunque di gomma.

micologo
     Likes dati
    1,376
     Like avuti
    3,342
    Mentioned
    1779 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Halfshadow Visualizza Messaggio
    Ma ho detto che sono giochi con la colonna sonora in formato WAV che infatti è riproducibile anche su un comune lettore CD, i giochi di Sailor Moon, Topolino o Tekken 1 o Tekken 2 per esempio.
    Evidentemente il tuo lettore CD legge anche i CD ROM, o meglio i file WAV in esso contenuti, al 99% legge anche gli Mp3

Non è un "comune" lettore CD perché quello non li legge

In un CD audio i brani in esso contenuti non sono in formato WAV ma in formato CDDA

Eurofobo/mainstreamofobo
     Likes dati
    174,158
     Like avuti
    15,347
    Mentioned
    783 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Evidentemente il tuo lettore CD legge anche i CD ROM, o meglio i file WAV in esso contenuti, al 99% legge anche gli Mp3

Non è un "comune" lettore CD perché quello non li legge
    Ma certo che sì, sono in formato WAV, dipende dai giochi per PS ovviamente, ma quelli programmati con la colonna sonora in WAV funzionano su qualunque lettore CD, mentre la traccia relativa al programma di gioco viene "vista" ma non si sente nulla. Oppure a seconda del lettore quella non viene rilevata ma quelle musicali assolutamente sì.

Quando nel 2006 abbiamo duplicato il gioco di Sailor Moon perché il disco che avevano comprato i miei cugini alla bancarella l'avevano tutto bucato e graffiato dopo abbiamo fatto le prove su un vecchissimo stereo CD per vedere se la musica fosse venuta meglio, ma invece dove c'erano i buchi era venuto identico, solo i graffi sono stati aggirati durante la copia.

Questo per dire che per fare i test abbiamo usato un vecchissimo stereo CD portatile che non poteva sicuramente leggere i CD-ROM.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima