Pagina 57 di 108 PrimaPrima ... 74756575867107 ... UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 1077

Discussione: La morale progressista

  1. #561
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    23,069
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: La morale progressista

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Owen Visualizza Messaggio
    Sono io invece a credere che gli uomini siano limitati e che quindi la riduzione del danno consista nel fatto che i loro errori abbiano ripercussioni solo su loro stessi e non su tutti quanti.

    In pratica, poniamo che la strada giusta sia mettere fine alla propria vita quando si è malati terminali perché soffrire inutilmente per poi morire comunque non è una cosa razionale.
    Se un uomo fa una legge per vietare l'eutanasia, tutta l'umanità sbaglia. Se invece lo stato lascia libertà di scelta, se uno decide di non richiedere l'eutanasia quando è malato terminale, sbaglia solo per sé stesso, quindi il danno è ridotto.

    Viceversa è anche vero. Se soffrire fino all'ultimo è la cosa giusta da fare, le persone che liberamente scelgono l'eutanasia sbagliano solo per sé stesse e non per tutti quanti. Girare al contrario un @Narel Jarvi equivale a fare una legge che stabilisce che tutti i malati terminali debbano essere soppressi.
    Così facendo, l'intera umanità sbaglierebbe dal punto di vista di Narel Jarvi.

    Ecco quindi che liberalismo equivale a riduzione del danno di scelte sbagliate.
    @Robert Owen

    Ma santa pazienza, ma se tu credi di essere limitato, come fai a dire tutto quello che dici dopo?

    Sono tutte corbellerie di un essere limitato a cui non bisogna dare il minimo peso.

    Ripeti con me:

    ROBERT E NAREL SONO ESSERI LIMITATI CHE NON POSSONO LEGIFERARE

    ROBERT E NAREL SONO ESSERI LIMITATI CHE NON POSSONO LEGIFERARE

    ROBERT E NAREL SONO ESSERI LIMITATI CHE NON POSSONO LEGIFERARE


    ...
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  2. #562
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    23,069
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: La morale progressista

    Anche perché se la vita umana ha un valore infinito, sbagliarsi sull'eutanasia è di una gravità infinita impossibile da pareggiare.

    Ma anche questo ragionamento che si contrappone alle corbellerie di Robert non basta per legiferare.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  3. #563
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    23,069
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: La morale progressista

    Narel Jarvi: un uomo non può stabilire cosa è meglio per sé per gli altri, quindi non può imporre niente a nessuno.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  4. #564
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,549
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,184
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La morale progressista

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Non è la convivenza che è obbligatoria, ma se hai fatto una promessa, non ti rifai una famiglia con altri figli per il mero egoismo personale.
    Quel che chiami egoismo è invece volontà di vivere, cioè semplice istinto di sopravvivenza.
    O vuoi condannare all'ergastolo una persona che ha commesso un errore? (e a volte l'errore non lo ha commesso lui).

    Se parliamo poi di progresso tecnico, è l'egoismo degli individui che ha creato e crea l'evoluzione scientifica. Ma scadiamo nel calvinismo, e lasciano perdere.

  5. #565
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    23,069
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: La morale progressista

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Quel che chiami egoismo è invece volontà di vivere, cioè semplice istinto di sopravvivenza.
    O vuoi condannare all'ergastolo una persona che ha commesso un errore? (e a volte l'errore non lo ha commesso lui).

    Se parliamo poi di progresso tecnico, è l'egoismo degli individui che ha creato e crea l'evoluzione scientifica. Ma scadiamo nel calvinismo, e lasciano perdere.
    @Corrado

    Punto primo: anche il Turetta ha commesso un errore e ha l'istinto di sopravvivenza, in virtù di questo non dovremmo dargli l'ergastolo?

    Punto secondo: non scopare è equivalente all'ergastolo?

    Punto terzo: che vuol dire non l'ha commesso lui, qualcuno l'ha costretto a sposarsi?

    Punto quarto: se era l'egoismo a muovere il progresso scientifico ognuno si sarebbe tenuto tutto per sé, invece in genere i ricercatori condividono quello che scoprono grazie ai loro stipendi da fame.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  6. #566
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    15,273
     Likes dati
    5,671
     Like avuti
    3,711
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La morale progressista

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Owen Visualizza Messaggio
    Robert Owen: un uomo può stabilire cosa è meglio per sé stesso.

    Narel Jarvi: un uomo può stabilire cosa è meglio per tutti, non solo per sé stesso, quindi imporlo a tutti quanti.

    in altre parole...

    Robert Owen: un uomo può scegliere cosa comandare per sé stesso al ristorante.

    Narel Jarvi: un uomo può comandare un menu unico per tutte le persone del ristorante perché sa cosa è meglio per tutti.


    A proposito di principio di non contraddizione...

    Quello che sostiene, nei fatti, che esistano uomini omniscenti e infallibili che possono decidere per tutti quanti sei tu, quindi ti contraddici.

    Sono io invece a credere che gli uomini siano limitati e che quindi la riduzione del danno consista nel fatto che i loro errori abbiano ripercussioni solo su loro stessi e non su tutti quanti.


    In pratica, poniamo che la strada giusta sia mettere fine alla propria vita quando si è malati terminali perché soffrire inutilmente per poi morire comunque non è una cosa razionale.
    Se un uomo fa una legge per vietare l'eutanasia, tutta l'umanità sbaglia. Se invece lo stato lascia libertà di scelta, se uno decide di non richiedere l'eutanasia quando è malato terminale, sbaglia solo per sé stesso, quindi il danno è ridotto.

    Viceversa è anche vero. Se soffrire fino all'ultimo è la cosa giusta da fare, le persone che liberamente scelgono l'eutanasia sbagliano solo per sé stesse e non per tutti quanti. Girare al contrario un @Narel Jarvi equivale a fare una legge che stabilisce che tutti i malati terminali debbano essere soppressi.
    Così facendo, l'intera umanità sbaglierebbe dal punto di vista di Narel Jarvi.

    Ecco quindi che liberalismo equivale a riduzione del danno di scelte sbagliate.
    @Robert Owen

    ma non potrebbe esistere una persona assennata che sa cos'è il Bene per gli altri, e sebbene cerchi di imporlo, fa comunque il loro bene?

    Se ad esempio al ristorante una persona saggia ordinasse agli altri cosa mangiare, e questa cosa gli facesse davvero bene, mentre loro stessi magari ordinerebbero qualcosa di nocivo per loro stessi (pur credendo che gli facesse bene ma non è così), non sarebbe la cosa migliore?

    O per te l'unico bene è la libertà? Sì ma libertà di fare cosa? Se uno non sa cosa è bene neppure per sé, non pensi che userebbe male questa libertà?

    Poi hai parlato di limiti, ebbene qui sono d'accordo, proprio perché spesso la gente è incapace di scegliere il vero bene non solo per gli altri ma anche per sé,

    ma allora, non pensi che la cosa migliore sarebbe cercare di ridurre questo limite, ampliando le proprie possibilità e conoscenze?

    Come si ampliano le proprie possibilità e conoscenze?
    attraverso la pratica di discipline scientifiche come ad esempio l'astrologia, ma non è l'unica, ce ne sono tante di simili.

    C'è gente che le ha praticate ed è diventata più evoluta di altre, meno limitata, quindi non pretendo che le loro visioni siano "imposte" per legge, ma per lo meno prese in considerazione come consigli.

  7. #567
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    15,273
     Likes dati
    5,671
     Like avuti
    3,711
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La morale progressista

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    cosa ne pensi del modello di Stato antropofico, basato sulla distinzione fra 3 sfere, politica, culturale e economica, ognuna autonoma dalle altre ma che collaborano in sintesi armonica?

    https://ilcentroantroposofia.it/antr...zione-sociale/

    Ad esempio vieta di pagare il lavoro.

    https://www.tripartizione.it/in_lungo.html

    A me piace molto.
    qui ti avevo fatto una domanda, a proposito di un modello sociale proposto da un veggente molto evoluto, che ritengo abbia superato molti di quei limiti umani che lamentavi.

    @Robert Owen

  8. #568
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    13 Aug 2021
    Messaggi
    13,449
     Likes dati
    1,319
     Like avuti
    657
    Mentioned
    765 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La morale progressista

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    @Robert Owen

    Ma santa pazienza, ma se tu credi di essere limitato, come fai a dire tutto quello che dici dopo?

    Sono tutte corbellerie di un essere limitato a cui non bisogna dare il minimo peso.

    Ripeti con me:

    ROBERT E NAREL SONO ESSERI LIMITATI CHE NON POSSONO LEGIFERARE

    ROBERT E NAREL SONO ESSERI LIMITATI CHE NON POSSONO LEGIFERARE

    ROBERT E NAREL SONO ESSERI LIMITATI CHE NON POSSONO LEGIFERARE


    ...

    Non solo Robert Owen e @Narel Jarvi. Tutti quanti.

    Il problema è che tu continui implicitamente a sostenere che non fare una legge equivalga a legiferare.

    In realtà la questione è la seguente: fare una legge equivale a stabilire, ad esempio, che tutti sta sera a cena mangiamo polpettone, anche i vegetariani. Non farla invece equivale a non occuparsi della questione, quindi ognuno sta sera mangerà quello che vuole, in base alle sue abitudini alimentari, alla sua coscienza e tutto il resto...

    Se uno fa una legge che dice che sta sera mangiamo tutti polpettone significa sostanzialmente che crede di essere un semi-dio che sa cos'è bene per tutti noi.
    Se non lo fa invece non significa che crede di essere un semi-dio.


    Uno che vuole vietare l'eutanasia è equivalente al tizio che vuole che sta sera tutti mangino polpettone.
    Allo stesso modo lo è uno che vuole una legge che dice che tutti i malati terminali devono essere soppressi anche contro la loro volontà.

    Quello che sostengo io è l'assenza di una legge, in maniera tale che il singolo medico possa decidere se assecondare oppure no la richiesta di un malato terminale di aiutarlo a morire rapidamente.

  9. #569
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    13 Aug 2021
    Messaggi
    13,449
     Likes dati
    1,319
     Like avuti
    657
    Mentioned
    765 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La morale progressista

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Narel Jarvi: un uomo non può stabilire cosa è meglio per sé per gli altri, quindi non può imporre niente a nessuno.
    Ok, quindi perché non sei favorevole all'assenza di una legge nel campo dell'eutanasia, se non vuoi imporre nulla?

  10. #570
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    13 Aug 2021
    Messaggi
    13,449
     Likes dati
    1,319
     Like avuti
    657
    Mentioned
    765 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La morale progressista

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    L'assenza di legge non è mai una presa di posizione, come non lo sarebbe l'assenza di una legge sul suicidio assistito. Ma tu la legge sul suicidio assistito vuoi farla, quindi vuoi che si prenda una posizione.
    Mi sa che non hai ben capito la questione. Al momento attuale, qualche parte del codice penale italiano dice che se un medico asseconda la volontà di un malato terminale di morire rapidamente e in maniera indolore, commette un reato e quindi viene viene perseguito penalmente.

    Se elimini la legge il medico può agire in base alla propria coscienza.


    Quindi non è che io voglia legiferare sul suicidio assistito. Il problema è inverso: qualche moralista ha legiferato in passato sulla materia, così adesso tutti gli italiani sono sottoposti allo stato etico di quel legislatore arrogante che pensava di essere un semi-dio e che pensava di poter stabilire cosa è meglio per tutti.

 

 
Pagina 57 di 108 PrimaPrima ... 74756575867107 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Medicina progressista....
    Di IlWehrwolf nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-06-23, 15:34
  2. Bestiario progressista
    Di Arval nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-06-21, 18:03
  3. Chi è un progressista?
    Di mary ann nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 562
    Ultimo Messaggio: 17-09-20, 08:30
  4. l'Italia progressista?
    Di MaIn nel forum Internazionale Progressista
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-04-14, 23:58
  5. La morale che cos'é? La morale in politica é credibile?
    Di yure22 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-11-12, 10:38

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito