1) è una ammissione di incapacità a metabolizzare quello che hai letto e ad utilizzarlo in una discussione logica. Ti fa onore. Non è da tutti
Purtroppo non possiamo far intervenire l'Aquinate nella discussione per tirarti fuori dagli impicci. Se non sei in grado di argomentare autonomamente senza essere costretta a far scendere il pokemon che combatte al tuo posto andiamo poco lontano
2) è un metodo un po infantile per cercare di screditare l'approccio scientifico, come ho già mostrato.
Lo scienziato accetta la conoscenza come provvisoria. Questo non significa che non accetti alcuna conclusione.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Che siano simmetriche e che quindi si possa usare anche l'accezione che ho proposto a quanto pare lo apprendi adesso da google. Meglio tardi che mai! Quindi se riconosci che sono equivalente devi riconoscere che con la dimostrazione della Summa ho usato correttamente l'argomentazione elenctica.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Sei tu che affermi che il primo motore è necessario. Sei tu quindi che devi dimostrare che l'ipotesi alternativa è impossibile. Se non ti interessa dimostrare quella necessarieta a me non interessa nulla!
Se pensi che si possa risolvere la questione con "è scritto nella Summa e più non dimandare", fai pure!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

È possibile che via sia una spiegazione sia metafisica che fisica.
Ripeto. Metafisicamente ci sono ampi margini di manovra per ipotizzare scenari fra i più disperati. Questo non implica che siano falsi in quanto tali. Semplicemente stiamo formulando ipotesi. Basta non confondere le ipotesi con i fatti.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Lo ripeto da un po’, ma sembra che meriti dirlo ancora: se proprio vogliamo si può negare qualunque cosa.
Si può mettere in dubbio persino il principio di non contraddizione, volendo.

1) Non è che sei tu a pensare la metafisica come una magia? Credo che dovresti riflettere sulla differenza tra naturale e reale.
Prescindente dall'esperienza umana va distinta in esperienza naturale e reale. La metafisica è reale.
La metafisica la usi continuamente nei processi logici che consentono la tua sussistenza naturale.
2) quando si hanno delle conoscenze si ha desiderio di condivederle.
1) Il regresso infinito è un’idea desunta dalla circolarità degli eventi naturali, la continua ripetizione degli stessi, il sorgere del sole, le stagioni ecc..
La serie dei motori (infinita o finita non importa) che genera da se moto è la questione assurda dei molti principi d’ordine. Il principio d’ordine è uno solo altrimenti che principio ordinante sarebbe? I molti principi, le molte cause, i molti dei, sono incomprensioni, frammentazioni dell’unica verità.
2) Se veramente esistessero molti motori si avrebbe questa esperienza e non si potrebbe pensare all’unicità. Invece si può spiegare perché esiste il molteplice che è semplicemente desunto dalla varietà della natura.
Nota bene che molti motori non si ordinerebbero su un’unica direzione ma si orienterebbero in molte direzioni e ciò impedirebbe agli enti naturali di aggregarsi.
Sarebbe un’esperienza (se mai potessimo sussistere) profondamente conformante sull’intelletto che non potresti nemmeno pensare all’unicità.
Quindi il molteplice esiste a livello naturale e l’unicità esiste a livello più profondo metafisico ma non meno reale.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Ti voglio bene @Narel Jarvi ma il mio nome in un elenco con Tommaso non si può leggere…![]()
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"