Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

La creazione non può essere totalmente estranea al suo creatore: se la prima è mutevole, allora anche il secondo non può essere totalmente immutabile, sotto ogni aspetto, perché se il divenire è stato creato da Dio, da quest’ultimo proviene e dunque ne fa parte. Dovremmo quindi supporre che il non causato sia al tempo stesso diveniente e non diveniente e potrebbe coincidere con l’universo stesso.

@Marietto
In Dio ci sono tutte le mutazioni possibili allo stesso tempo, per questo Dio è immutabile ma le mutazioni vengono da lui.

Premessa: qui di sotto con "universo" intendo tutto ciò che esiste.
---
Al solito gli "universi" possibili sono solo 2 (due):
- quello aristotelico-tomista;
- quello parmenideo-severiniano.
Il primo è compatibile col Vangelo e con la fisica moderna, il secondo meno, ma Dio c'è in entrambi sebbene con accezioni diverse.
Dio non c'è solo in un "universo" eracliteo-materialista peccato che tale "universo" sia impossibile, un cerchio-quadrato.
Se non volete credere a me, almeno credete al numero di pagine dei manuali di filosofia.
Ho detto.![]()

@Marietto
La capacità/caratteristica di mutare del mondo è proprio la capacità di Dio di creare, cioè di riprodurre fuori di sé tali mutazioni in forma separata, ovvero con lo scandire del tempo.

Il pensiero umano è mobile oppure immobile?