Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

L'ho precisato nel post successivo, a scanso di equivoci: Fede o scienza?

Veramente in quel post parli di enti che spariscono e inisti proprio sul fatto che la sparizione è di per sé un moto.
In effetti il tuo ragionamento poteva stare in piedi. Un universo che può sparire allora è in moto e quindi è diveniente.
Questa tua ulteriore precisazione invece non sta in piedi perché se le parti dell universo mutano senza sparire allora l'universo rimane tale e quindi è indiveniente.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@Marietto Stiamo intorno alla chiave di tutto. Il divenire è stato creato ma non è un addizione a Dio ma una separazione da Dio... la chiave è la sottrazione.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Senza offesa, ma sei tu a non aver capito.
Divenire = mutamento/moto/cambiamento = passaggio dalla potenza all'atto. Ci siamo?
Un ente si trasforma in un altro ente? È un mutamento, perché c'è un passaggio dalla potenza all'atto.
Un ente scompare senza mutare in qualcos'altro? Anche questo è un mutamento.
La diversità è nel terminus ad quem del moto: infatti, un conto è mutare scomparendo, un conto è mutare trasformandosi in qualcos'altro
L'esempio per assurdo della sparizione di tutti gli enti esistenti senza che mutino in qualcos'altro - lo ribadisco ancora - era volta a rimarcare che l'universo s'identifica con l'insieme degli enti in divenire. Era un esempio "per assurdo" perché ciò di cui abbiamo esperienza sono enti che mutano in altri enti.
In entrambi i casi, l'universo è diveniente perché gli enti che lo formano mutano: nell'esempio per assurdo, mutano senza trasformarsi in qualcos'altro; nell'altro caso, mutano trasformandosi in altri enti.
Nel secondo caso, l'universo continua ad esistere? Sì, certo: ma questo non significa che è "indiveniente", ma che permane nel tempo.