- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Se io lanciassi una monetina ed uscisse testa anziché croce, io non saprei perché è uscita proprio testa anziché croce, ma in ogni caso saprei che la causa del lancio della monetina sono io, a prescindere dall'esito del lancio stesso. Se io non avessi effettuato il lancio, non sarebbe uscita né testa né croce.
Noi oggi sappiamo che i fenomeni fisici si svolgono secondo leggi deterministiche - quanto meno nel mondo macroscopico - e quindi ci poniamo il problema di quali variabili abbiano fatto sì che uscisse testa anziché croce. Ma, se non fosse così, ci basterebbe la risposta di cui sopra.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Se riconosci che negli enti finiti l'essenza sta all'esistenza così come la potenza sta all'atto, devi anche riconoscere che l'Atto puro, non essendo limitato dalla potenza passiva, non sarà limitato nemmeno dalla sua essenza. La potenza passiva sarà assente proprio perché è pura attualità e l'essenza coinciderà con l'esistenza, cioè con l'atto stesso.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Si ma la potenza di qualsiasi essere contingente o meno, assente o meno è determinata dalla sua essenza.
Un seme è pianta in potenza in virtù della sua essenza. Dio non ha potenza in virtù della sua essenza. La presenza o meno della potenza è una diretta conseguenza dell essenza.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Ho sbagliato a dire che tu accetti (nel senso di condividi) solo affermazioni fisiche e non metafisiche.
Tu accetti facilmente qualsiasi affermazione fisica o metafisica ad esclusione di quelle che dimostrano l'esistenza del Dio della metafisica classica.
In questo scambio abbiamo avuto la dimostrazione plastica:
se gli enti fisici sono infiniti accetti un Dio fisico infinito senza averlo mai visto manco di striscio;
ma se gli enti fisici sono infiniti allora un Dio metafisico (dici che) può essere sia finito che infinito.
Quindi addirittura accetti l'assurdissimo caso di enti fisici infiniti creati da un Dio finito (ma solo se metafisico).

Come dici, se lanciassi una monetina ed uscisse testa anziché croce, nel caso classico potresti sapere perché è uscita proprio testa anziché croce. Nel caso quantistico no.
Ma se A -> B -> C ------- buco, (non esiste ragione della transizione) -------- D -> E -> F puoi davvero dire che A causa F? Io direi di no.
Puoi costruire un sandwich di normali cause ed effetti classici .. ma se ci infili un buco in mezzo il risultato sara che l'ultima fetta non dipende causalmente dalla prima.
In altre parole, se dici che "la causa del lancio della monetina sono io", potrei confermare che se tuo bisnonno non avesse conosciuto tua bisnonna non sarebbe uscita ne testa ne croce. Ma questo non ci dice nulla del problema, non lo risolve, non ci dice perche e' uscito testa.