@Darwin
Secondo la sua teoria della conoscenza nemmeno in questo caso, perché non ha indicato nessun nesso concreto fra il lampione nella sua mente e l'oggetto esterno alla sua mente.

@Darwin
Secondo la sua teoria della conoscenza nemmeno in questo caso, perché non ha indicato nessun nesso concreto fra il lampione nella sua mente e l'oggetto esterno alla sua mente.

Mi pare che gli altri punti che ho tralasciato, sono in generale riconducibili a questo.
Tu per tenere in piedi la tua teoria (in una delle tante piroette che hai fatto) hai affermato che i "creatori" coincidono con l'atto creatore, ma questa è una stupidaggine e non c'entra niente col concetto di atto puro dal quale lo hai scimmiottato, o con qualsiasi altra cosa possa aver scritto Giò o san Tommaso.

Non è una stupidaggine perché se un ente è necessario in esso non vi è nessun passaggio di potenza in atto. Non esiste un istante in cui l'asione creatrice in potenza diventa azione creatrice in atto. Non c'è alcun evento di creazione. Gli esseri sussistenti "sono" l' atto. In essi la creazione è atto. Non compiono azioni di creazione. "Sono" azioni di creazione. Se sostieni che le mie affermazioni non corrispondono agli assunti del tomismo spiega dove sta l'errore.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

@TheMeroving
Ma come fai a pensare che corrispondano agli assunti del tomismo? Nel tomismo c'è una distinzione ferrea fra persone ed azioni (che oltretutto sta alla base della concezione del male).
Quindi Dio atto puro non è un'azione, come non lo sono gli esseri umani composti di atto e potenza.
Ma soprattutto cosa ti frega degli assunti del tomismo? La teoria è la tua, basta scimmiottare, cribbio!

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !