Pagina 1089 di 1461 PrimaPrima ... 58998910391079108810891090109911391189 ... UltimaUltima
Risultati da 10,881 a 10,890 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Predefinito Re: Fede o scienza?

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    è un "tacito accordo" che vale quanto il "tacito accordo" di chi ha il negozio in quartieri dove si riscuote il pizzo

la dinamica è la stessa, obbedienza in cambio di protezione, il che non è una "libera scelta" come nella fantaprivatopia degli anarcocapitalisti dove le agenzie di contractors privati offrono i propri servigi e uno sceglie se rivolgersi a loro o ad altri

per questo più indietro ero esterrefatto dal modo in cui Aladar chiamava in causa "il denaro come principio unificatore", come se a monte della proprietà privata non ci fosse una macchina territoriale che la fa rispettare
    Ma che c'entra il pizzo?? Il pizzo è esecrato perché si sostituisce allo stato. Lo stato a cosa si sostituisce? Lo stato quindi dovrebbe garantirti servizi e assistenza senza nessun obbligo da parte tua? Classico esempio di cittadinanza adolescenziale

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Non è chiaro che anche il rapporto del tipo "io mi faccio frustare e tu mi frusti perché morire di fame è peggio" è un contratto sociale!

se il contratto sociale fosse quella cosa così generica e bieca non avresti assunto quel tono patetico "maledetti ribelli anarcoidi adolescenziali!" e vedresti in quelli che si rifiutano di pagare il pizzo o negli attivisti portati via dalla polizia di Putin dei violatori del contratto sociale

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Gli anarchici confondono la maturità con la bontà è rettitudine del "ognuno fa quello che vuole perché tutti ci rispettiamo sempre a vicenda".

gli anarchici si aspettano che le persone "non se ne approfittino" in un contesto anarchico e non gerarchico (dove non c'è un potere sopraelevato che mette ordine ma soltanto collaborazione spontanea dal basso), da cui la speranza in una "umanità matura" che non avrà bisogno di poliziotti

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

gli anarchici si aspettano che le persone "non se ne approfittino" in un contesto anarchico e non gerarchico (dove non c'è un potere sopraelevato che mette ordine ma soltanto collaborazione spontanea dal basso), da cui la speranza in una "umanità matura" che non avrà bisogno di poliziotti
    Non ci sarà più un potere sopraelevato quando spariranno in assoluto i bisogni materiali ma questo potrà avvenire solo in un futuro alla Star Trek.
    Una umanità matura è possibile solo se sparisce il bisogno di "comportamenti immaturi"

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Ti batte firte Il cuoricino per i poveri studenti bastonati?
    C'è un monopolio della violenza sancito per legge, ci sono regole di ingaggio stabilite per legge e ci sono leggo per valutarne il corretto utilizzo.

il fatto che io non consideri il soggetto (semi)monopolizzatore della violenza nella penisola italiana diverso dalle gang che controllano Scampia ("la differenza fra Alessandro Magno e il pirata sta nella dimensione della flotta" diceva Sant'Agostino) non mi rende ostile alla SuperMafia che controlla la penisola italiana, soprattutto perché si trova a proteggere i miei interessi proprietari, mentre qualcun altro magari mastica più amaro e vorrebbe una società differente

è meno adolescenziale se applaudo invece di fare il ribelle?

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Ma che c'entra il pizzo?? Il pizzo è esecrato perché si sostituisce allo stato. Lo stato a cosa si sostituisce? Lo stato quindi dovrebbe garantirti servizi e assistenza senza nessun obbligo da parte tua? Classico esempio di cittadinanza adolescenziale

il pizzo è "tu ci paghi e noi ci proteggiamo"

quello che fa lo Stato è "tu ci paghi e noi ci proteggiamo"

uno è esercitato da un gruppo di persone più piccolo, l'altro è esercitato da un gruppo di persone più grosso; il primo non ha riconoscimento diplomatico, ma essendo dotato di forza militare dispone del leverage con cui indurre alla trattativa Stato-mafia (esattamente come i comunisti "illegittimi" di Pechino erano interlocutore con cui fare i conti negli anni Settanta se si voleva isolare l'Urss (e da quel momento sono stati legittimati da Washington; ciò che prima è uno stato di fatto illegittimo può essere legittimato)

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

se il contratto sociale fosse quella cosa così generica e bieca non avresti assunto quel tono patetico "maledetti ribelli anarcoidi adolescenziali!" e vedresti in quelli che si rifiutano di pagare il pizzo o negli attivisti portati via dalla polizia di Putin dei violatori del contratto sociale
    Ma è chiaro che un contratto sociale di quel tipo è un contratto adolescenziale.

"Sopporto perché sono costretto, ma ti detesto, ti do la colpa di ogni problema sociale e prima o poi te la farò pagare con la forza nel momento in cui mi sarò liberato dal bisogno"

È diverso da un contratto sociale fra uguali che collaborano al raggiungimento di mete condivise per sintesi. Li se le cose vanno male non c'è nessun dittatore da appendere per i piedi perché la colpa è anche tua e lo sai benissimo.

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

il fatto che io non consideri il soggetto (semi)monopolizzatore della violenza nella penisola italiana diverso dalle gang che controllano Scampia ("la differenza fra Alessandro Magno e il pirata sta nella dimensione della flotta" diceva Sant'Agostino) non mi rende ostile alla SuperMafia che controlla la penisola italiana, soprattutto perché si trova a proteggere i miei interessi proprietari, mentre qualcun altro magari mastica più amaro e vorrebbe una società differente

è meno adolescenziale se applaudo invece di fare il ribelle?
    L'unico problema delle gang di scampia è che cerca di usurpare il posto ad una gang più grande e più antica che c'era prima.
    È come se dentro una famiglia di persone si formasse una sotto famiglia in salotto con regole e codici diversi.

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

SMF
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Sempre parte del ragionamento è. Altrimenti non saresti in grado di distinguere un ragionamento da un altro.
    Sì, ma è come dire che due esseri umani non sono uguali. In quanto esseri umani, sono uguali; in quanto sono - ad es. - esseri umani coi capelli neri od i capelli rossi, sono differenti.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

SMF
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Possiamo dire @Giò che una scelta è in potenza nella mente e va in atto quando è compiuta?
    Dipende quale aspetto della scelta prendi in considerazione.

La "scelta" intesa come decisione o deliberazione è in atto, nella mente dell'uomo, nel momento stesso in cui viene presa. Cioè quando termino il ragionamento dal quale scaturisce.
    La "scelta" intesa come esecuzione esterna della decisione presa al termine di un ragionamento è in potenza nella mente ed in atto quando è realizzata esternamente.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Pagina 1089 di 1461 PrimaPrima ... 58998910391079108810891090109911391189 ... UltimaUltima