Pagina 1089 di 1461 PrimaPrima ... 58998910391079108810891090109911391189 ... UltimaUltima
Risultati da 10,881 a 10,890 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #10881
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    è un "tacito accordo" che vale quanto il "tacito accordo" di chi ha il negozio in quartieri dove si riscuote il pizzo

    la dinamica è la stessa, obbedienza in cambio di protezione, il che non è una "libera scelta" come nella fantaprivatopia degli anarcocapitalisti dove le agenzie di contractors privati offrono i propri servigi e uno sceglie se rivolgersi a loro o ad altri

    per questo più indietro ero esterrefatto dal modo in cui Aladar chiamava in causa "il denaro come principio unificatore", come se a monte della proprietà privata non ci fosse una macchina territoriale che la fa rispettare
    Ma che c'entra il pizzo?? Il pizzo è esecrato perché si sostituisce allo stato. Lo stato a cosa si sostituisce? Lo stato quindi dovrebbe garantirti servizi e assistenza senza nessun obbligo da parte tua? Classico esempio di cittadinanza adolescenziale

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  2. #10882
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Non è chiaro che anche il rapporto del tipo "io mi faccio frustare e tu mi frusti perché morire di fame è peggio" è un contratto sociale!

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    se il contratto sociale fosse quella cosa così generica e bieca non avresti assunto quel tono patetico "maledetti ribelli anarcoidi adolescenziali!" e vedresti in quelli che si rifiutano di pagare il pizzo o negli attivisti portati via dalla polizia di Putin dei violatori del contratto sociale

  3. #10883
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Gli anarchici confondono la maturità con la bontà è rettitudine del "ognuno fa quello che vuole perché tutti ci rispettiamo sempre a vicenda".

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    gli anarchici si aspettano che le persone "non se ne approfittino" in un contesto anarchico e non gerarchico (dove non c'è un potere sopraelevato che mette ordine ma soltanto collaborazione spontanea dal basso), da cui la speranza in una "umanità matura" che non avrà bisogno di poliziotti

  4. #10884
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    gli anarchici si aspettano che le persone "non se ne approfittino" in un contesto anarchico e non gerarchico (dove non c'è un potere sopraelevato che mette ordine ma soltanto collaborazione spontanea dal basso), da cui la speranza in una "umanità matura" che non avrà bisogno di poliziotti
    Non ci sarà più un potere sopraelevato quando spariranno in assoluto i bisogni materiali ma questo potrà avvenire solo in un futuro alla Star Trek.
    Una umanità matura è possibile solo se sparisce il bisogno di "comportamenti immaturi"

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  5. #10885
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Ti batte firte Il cuoricino per i poveri studenti bastonati?
    C'è un monopolio della violenza sancito per legge, ci sono regole di ingaggio stabilite per legge e ci sono leggo per valutarne il corretto utilizzo.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    il fatto che io non consideri il soggetto (semi)monopolizzatore della violenza nella penisola italiana diverso dalle gang che controllano Scampia ("la differenza fra Alessandro Magno e il pirata sta nella dimensione della flotta" diceva Sant'Agostino) non mi rende ostile alla SuperMafia che controlla la penisola italiana, soprattutto perché si trova a proteggere i miei interessi proprietari, mentre qualcun altro magari mastica più amaro e vorrebbe una società differente

    è meno adolescenziale se applaudo invece di fare il ribelle?

  6. #10886
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Ma che c'entra il pizzo?? Il pizzo è esecrato perché si sostituisce allo stato. Lo stato a cosa si sostituisce? Lo stato quindi dovrebbe garantirti servizi e assistenza senza nessun obbligo da parte tua? Classico esempio di cittadinanza adolescenziale

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    il pizzo è "tu ci paghi e noi ci proteggiamo"

    quello che fa lo Stato è "tu ci paghi e noi ci proteggiamo"

    uno è esercitato da un gruppo di persone più piccolo, l'altro è esercitato da un gruppo di persone più grosso; il primo non ha riconoscimento diplomatico, ma essendo dotato di forza militare dispone del leverage con cui indurre alla trattativa Stato-mafia (esattamente come i comunisti "illegittimi" di Pechino erano interlocutore con cui fare i conti negli anni Settanta se si voleva isolare l'Urss (e da quel momento sono stati legittimati da Washington; ciò che prima è uno stato di fatto illegittimo può essere legittimato)

  7. #10887
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    se il contratto sociale fosse quella cosa così generica e bieca non avresti assunto quel tono patetico "maledetti ribelli anarcoidi adolescenziali!" e vedresti in quelli che si rifiutano di pagare il pizzo o negli attivisti portati via dalla polizia di Putin dei violatori del contratto sociale
    Ma è chiaro che un contratto sociale di quel tipo è un contratto adolescenziale.

    "Sopporto perché sono costretto, ma ti detesto, ti do la colpa di ogni problema sociale e prima o poi te la farò pagare con la forza nel momento in cui mi sarò liberato dal bisogno"

    È diverso da un contratto sociale fra uguali che collaborano al raggiungimento di mete condivise per sintesi. Li se le cose vanno male non c'è nessun dittatore da appendere per i piedi perché la colpa è anche tua e lo sai benissimo.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  8. #10888
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    il fatto che io non consideri il soggetto (semi)monopolizzatore della violenza nella penisola italiana diverso dalle gang che controllano Scampia ("la differenza fra Alessandro Magno e il pirata sta nella dimensione della flotta" diceva Sant'Agostino) non mi rende ostile alla SuperMafia che controlla la penisola italiana, soprattutto perché si trova a proteggere i miei interessi proprietari, mentre qualcun altro magari mastica più amaro e vorrebbe una società differente

    è meno adolescenziale se applaudo invece di fare il ribelle?
    L'unico problema delle gang di scampia è che cerca di usurpare il posto ad una gang più grande e più antica che c'era prima.
    È come se dentro una famiglia di persone si formasse una sotto famiglia in salotto con regole e codici diversi.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  9. #10889
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Sempre parte del ragionamento è. Altrimenti non saresti in grado di distinguere un ragionamento da un altro.
    Sì, ma è come dire che due esseri umani non sono uguali. In quanto esseri umani, sono uguali; in quanto sono - ad es. - esseri umani coi capelli neri od i capelli rossi, sono differenti.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  10. #10890
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Possiamo dire @Giò che una scelta è in potenza nella mente e va in atto quando è compiuta?
    Dipende quale aspetto della scelta prendi in considerazione.

    La "scelta" intesa come decisione o deliberazione è in atto, nella mente dell'uomo, nel momento stesso in cui viene presa. Cioè quando termino il ragionamento dal quale scaturisce.
    La "scelta" intesa come esecuzione esterna della decisione presa al termine di un ragionamento è in potenza nella mente ed in atto quando è realizzata esternamente.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

 

 
Pagina 1089 di 1461 PrimaPrima ... 58998910391079108810891090109911391189 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito