Pagina 12 di 18 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 177
    Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Un saluto

Citazione da Intervento Principale di by Evergreen
    E' gia' tre settimane circa che leggo su questo forum e mi rattrista vedere che ci sia gente che si dichiara repubblicana e unionista ed ha, nel proprio dna, il gene della scissione.
    La vocazione unitaria poteva essere espletata con piu' profitto rimanendo nel Partito repubblicano, non andandosene verso ignote strade, tutte ancora ignote e da percorrere e in compagnia di gente strana senz'altro meno democratica di quanto non possiate trovarne dentro al Pri.
    Tagliarsi gli attributi per fare dispetto alla moglie credo che sia operazione masochista e destinata al fallimento.
    Spero vivamente in un ripensamento delle menti piu' aperte e ragionevoli.
    Grazie
    Rispetto a quando, tre anni fa, mi sono iscritto all'MRE, man mano che ho assunto un ruolo di militanza attiva nel partito, devo dire che in me è rinata la nostalgia per il PRI e il dispiacere per la situazione attuale di quel partito, per molti motivi.

Non ultimo, il fatto che la scissione ha ulteriormente indebolito un partito che aveva già subito colpi molto pesanti.

Sono rimasto costernato nel vedere i manifesti per la campagna elettorale delle europee, con il simbolo del PRI in condominio con quello di Sgarbi.

Credo che sia comprensibile che molti repubblicani, nella nuova situazione, si riconoscano nel centrodestra, per motivi che ho esposto in altre discussioni; la divisione tra liberali di destra e liberali di sinistra, tra radicali di destra e radicali di sinistra, non è esclusiva del nostro paese; la si riscontra anche in altri paesi: dai Paesi Bassi alla Danimarca, dalla Svizzera alla Francia, dall'Austria alla Germania. Sono costernato, però per le modalità con cui è maturata, per gli imbrogli e le motivazioni (le ambizioni personali di Giorgio La Malfa) che l'hanno causata.

Tuttavia, gli eventi più recenti dimostrano che si trattava di una scelta inevitabile; tanto è vero che, dalle elezioni europee a questa parte, le fuoriuscite dal PRI sono state numerose (il numero dei nostri iscritti è aumentato di oltre il 150 per cento). Ha un bel dire, Giorgio La Malfa, che è contento del fatto che gente come Mazzotti rimanga nel PRI. E' di questi giorni la polemica sull'uso del simbolo del PRI per le regionali dell'Emilia-Romagna, che sta mettendo a rischio la possibilità stessa di presentare liste del PRI in quella regione. Anche se tutti coloro che erano contrari alla collocazione del PRI a destra fossero rimasti, il congresso di Bari ha dimostrato che l'attuale dirigenza del PRI avrebbe fatto ricorso a qualsiasi mezzo, lecito o illecito, pur di imporre la sua posizione.

E' triste, ma le cose stanno così.

ALTRA FACCIA DELLA MONETA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

. . . mi rattrista vedere che ci sia gente che si dichiara repubblicana e unionista ed ha, nel proprio dna, il gene della scissione.
    La vocazione unitaria poteva essere espletata con piu' profitto rimanendo nel Partito repubblicano, non andandosene verso ignote strade, tutte ancora ignote e da percorrere e in compagnia di gente strana senz'altro meno democratica di quanto non possiate trovarne dentro al Pri . . .
    Non sono sicuro di produrre uno sviluppo alla discussione intervenendo nel presente thread, ma visto che rispondono gli altri rispondo anche io.

Personalmente non mi sono mai scisso da nulla e non sono mai uscito dal PRI. Semplicemente sentendo il dovere di compiere una "discesa in campo" ho trovato quella che mi è sembrata l'unica collocazione per me possibile: nel centroninistra ed in riferimento agli ideali mazziniani.

Quanto ai "compagni di viaggio" non ci casco alla gara del bue che da del cornuto all'asino: per me quella della nostra fase storica non è semplicemente una contrapposizione tra destra e sinistra (ammesso che significhi qualcosa), è uno scontro mortale e senza possibilità di rivincita tra chi vuole una politica partecipata, e chi si preoccupa semplicemente di gestire con efficienza (e magari con un occhio di riguardo agli interessi propri).

E' evidente per tutti che mentre nell'Unione si discute e magari si litiga (è vero, non di rado anche in maniera disgustosa), i partiti del Polo ed i loro alleati non sono nemmeno più abituati al confronto interno nè alla consultazione delle loro "basi" se non in maniera clamorosamente fittizia. Quanto alla universalità dei Cittadini, essi vengono considerati dagli attuali governanti alla stregua di "utenti di servizi" o di "clienti".
    Le leggi più importanti promosse dall'attuale maggioranza non vengono formate nelle Commissioni Parlamentari, nè tantomeno in Aula, ma vanno avanti a botte di Decreti-Delega e Decreti-Legge.
    Siamo al punto più basso della Democrazia da sessant'anni a questa parte.
    E in un momento così critico il PRI sta dalla parte sbagliata.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione da Intervento Principale di by LUCIO
    E in un momento così critico il PRI sta dalla parte sbagliata.
    Forse per la prima volta nella sua storia.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sbagli a dire che il Pri e' nelle mani di un plutocrate.
    Il Pri e' nelle mani dei repubblicani e basta e la sua politica quotidiana, su tutti i problemi che interessano la civile convivenza, e' ben caratterizzata ed autonoma da qualsiasi pressione plutocratica.
    Mi sembra che la tua spiegazione sia solo funzionale al discredito che cerchi di veicolare.
    Dovresti semmai valutare se analoga autonomia e capacita' politica alberga nella casa che ti sei scelta.
    Grazie.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il Pri e' nelle mani dei repubblicani e basta e la sua politica quotidiana, su tutti i problemi che interessano la civile convivenza, e' ben caratterizzata ed autonoma da qualsiasi pressione plutocratica.
    Mi sembra che la tua spiegazione sia solo funzionale al discredito che cerchi di veicolare.
    Dovresti semmai valutare se analoga autonomia e capacita' politica alberga nella casa che ti sei scelta.
    Questione di opinioni.

Secondo me, le cose stanno come dico io.

laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie.
    Il tema che ci ripropone Evergreen è il solito tormentone cui rispondiamo oramai da quattro anni. Il tono pacato e gentile con cui l'amico interviene merita comunque rispetto e considerazione.
    Io credo che la spiegazione di Jan Hus sia già di per sé una risposta che molti potrebbero condividere, e che in quel caso non avrebbe bisogno di repliche. In un sistema così fortemente bipolarizzato le sensibilità di "destra" albergano a destra, quelle di "sinistra" a sinistra. E i partiti di centro patiscono inesorabilmente una scissione.
    Probabilmente è questo anche l'approccio del nostro Evergreen.

Io credo però che le cose stiano diversamente. Il nostro bipolarismo, a prescindere se sia o meno il sistema migliore per il Paese, è alterato e condizionato non da libere scelte di "destra" o "sinistra", ma dal fattore Berlusconi. Inutile nasconderci dietro a dito e dietro a deboli ipocrisie. E' prima di tutto sul fenomeno di potere mediatico-economico-politico incarnato da Berlusconi che si divide l'Italia, tra persone che hanno della democrazia una concezione più approssimativa e particolarista, e persone che invece ne nutrono un rispetto diverso. E' proprio in virtù di questo crinale che molti di noi ritengono doverosa (se non obbligata) l'appartenenza dei repubblicani al centrosinistra. Ed è proprio in quest'ottica che appare odiosa e incomprensibile (nella sostanza oltre che nella forma) la posizione del PRI.
    Quanto all'autonomia, stai sicuro Evergreen, che non alberga da noi ma neppure da voi. Se fossimo tutti davvero autonomi ce ne staremmo nel limbo di una posizione terza, all'ombra della politica e lontani da ogni potere presente e futuro. Ma dal nostro punto di vista sarebbe una posizione debolissima, che non verrebbe a sostegno della grande battaglia democratica che conduce la parte sana del Paese. Dal vostro invece, giustificazioni benevole non riesco proprio a vederne.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sara' come dici tu, ma a me non capita mai di leggere posizioni autonome vostre che non siano fotocopie.
    Ho letto spesso slogan che potrebbero essere detti da chiunque ma posizioni ben precise sui temi importanti non mi sembra che ne esistano.
    Poi sul bipolarismo credo che sia una dannazione per gli italiani che sopno tornati ai tempi dei guelfi e dei ghibellini, gli uni contro gli altri armati.
    Il calcio non si governa con gli ultras delle opposte squadrema anzi lo si rovina; cosi' la politica.
    Non credi che bisogna unirsi contro questo dualismo e riportare il paese alle giuste proporzioni di visibilita di ogni scuola di pensiero?
    Non credi impossibile riassumere la politica in due uniche opinioni?
    Grazie.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Giusto Arsena, giusto.
    Però ormai esiste un "berlusconismo" che va anche al di là della persona dell'ineffabile S.B.
    E' quello per esempio di certe "liste civiche" (una per tutte cito per particolare conoscenza personale "LaTuaBologna" di Giorgio Guazzaloca) di certe posizioni da sedicente "tecnico svincolato dai partiti" (anche qui cito per conoscenza diretta il neocandidato cdx alla presidenza dell'EmiliaRomagna, Carlo Monaco).

Allontanare i Cittadini dalla Politica e dalla partecipazione, promettere in cambio gestione tecnicamente efficiente e leggera.

Non è il mio ideale. Voglio invece la libertà partecipativa che si vede nell'Unione: anche a costo di dover discutere e magari litigare a ogni piè sospinto con compagni di viaggio scorbutici e prepotenti.

La differenza fra noi e il PRI?

Guardiamo i Forum di POL: nel nostro si fanno discussioni e dibattiti; nel loro ci sono comunicati.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si potrebbe avere la differenza politica sulle cose, non sugli schieramenti e come sono fatte le chat?
    Sulla politica concreta che interessa ai cittadini della Repubblica, quali sono le differenze?
    Grazie.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si potrebbe avere la differenza politica sulle cose, non sugli schieramenti e come sono fatte le chat?
    Sulla politica concreta che interessa ai cittadini della Repubblica, quali sono le differenze?
    Grazie.
    Il MRE è un modesto movimento d'opinione, il PRI un modesto centro di potere.

Pagina 12 di 18 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima