No! mi spiace........il Diritto Naturale è proprio "naturale" perchè è al di sopra di ogni FEDE.....inoltre è quel concetto che SI ATTIVA ALL'INTERNO DEL TEMPO, il tempo che viviamo e dunque dalla CREAZIONE DEL MONDO.....tuttavia non tutti credono che il mondo sia stato creato da Dio..ergo, occorre avviare la ragione la quale NON PARTE DALLA FEDE......ma dal ciò che VEDIAMO, TOCCHIAMO, VIVIAMO E SPERIMENTIAMO....Originally posted by Napoléon I
Falso.
Il diritto naturale dice invece che una cosa è giusta (morale) oppure no, indipendentemente dalla fede. La fede attribuisce meramente alla moralità una dimensione salvifica, e quindi alla scelta morale unisce il merito.
Infatti dicevo anche:
Ma perchè è necessario dimostrare l'esistenza di Dio?
Semplicemente per il fatto che Dio, al contrario della somma 2+2=4, non è immediatamente evidente. Se lo fosse non esisterebbero atei..... Se uno mi chiedesse: dimostrami l'esistenza del Diritto Naturale, potrei rispondere: " guardati attorno...." ma se io chiedessi ad un ateo: "dimostrami l'inesistenza di Dio".....non avrete risposte
Per convincere chi nega l'esistenza di Dio della fondatezza delle nostre ( di noi credenti, voglio dire) convinzioni e per dimostrare che Dio esiste, si deve....per forza....partire dall'unico dato che credenti e non credenti possono avere in comune: ciò che esiste.
Il dato comune a credenti e non credenti è ciò che ognuno di noi può percepire con i sensi, ciò che si vede, che si può toccare e che quindi è evidente......un fiore che sboccia, il sole che sorge e tramonta, la pioggia...ecc........
Di fronte a ciò che esiste è possibile porsi una domanda: "La realtà che mi circonda e della quale ho esperienza in quanto è immediatamente evidente a tutti e non solo a me, è la sola realtà che esiste, oppure vi è qualcos'altro?".
Questa è una domanda che ogni uomo, anche chi non crede in Dio, si pone naturalmente in forza della sua intelligenza.... se al contrario evita di usare la ragione...allora siamo di fronte ad un NETTO RIFIUTO
Da questa domanda parte l'indagine della ragione sulla esistenza di Dio........e di conseguenza sul DIRITTO NATURALE CHE E' SUPERIORE AL DIRITTO LAICO.....e di conseguenza ancora su quella elaborazione di norme che le hanno dato un senso, uno scopo, un fine.....
................
Che poi "io e te" CREDIAMO nella RIVELAZIONE DI DIO, che IO E TE.crediamo che sia la sola la Verità DENTRO LA QUALE IL DIRITTO NATURALE HA LA RAGION D'ESSERE.......non lo discuto......![]()

(concordo!!!)