Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 70

Discussione: Centri Sociali

  1. #21
    #Ciaone
    Data Registrazione
    02 Sep 2014
    Messaggi
    17,847
     Likes dati
    12,024
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    Questa non è una provocazione né una domanda trita e ritrita

    Si astengono i vari raymondini (tanto sono in ignore) e risponda gente come amaryllide, Aldo Raine, Gianky e anche Maln se lo vuole.

    Come considerate i Centri Sociali?

    Amaryllide, qualche settimana addietro, scrisse che pur non apprezzando le loro posizioni anarcoidi, stimava comunque le battaglie "sociali" tipiche di questi centri aggregativi di "estrema sinistra".

    A me, sinceramente, sembra un po' poco, visto e considerato che simili battaglie le portano avanti anche M5S e Casapound.

    Tralasciando canne, brutta musica e gente di dubbia provenienza "proletaria", ebbene, io credo che ai CS manchi un linea autenticamente comunista. Manca l'idea di partito , un partito di militanti e quadri, come insegna la tradizione leninista.

    Si preferisce l'idea di moltitudini, di singolarità "antagoniste" ecc...

    Fatemi sapere.
    la denominazione giusta è csa cioè centri sociali autogestiti e il punto è proprio l'autogestione che ne fa delle organizzazioni di stampo più vicino all'anarchismo che al comunismo partitico. le iniziative politiche dei csa sono soprattutto informazione, intrattenimento, assistenza legale, corsi e iniziative a prezzi popolari, un centro sociale non si pone l'obbiettivo di fare la rivoluzione, quindi sia per le modalità che per le finalità non possono che essere molto distanti dalla tua visione delle cose. è anche vero che attirano figli di papà o gente che non ha alcun ideale politico condiviso con i csa ma questo non lo vedo come una cosa negativa, tutt'altro

  2. #22
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,671
     Likes dati
    7,745
     Like avuti
    6,876
    Mentioned
    260 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Citazione Originariamente Scritto da Molly Visualizza Messaggio
    la denominazione giusta è csa cioè centri sociali autogestiti e il punto è proprio l'autogestione che ne fa delle organizzazioni di stampo più vicino all'anarchismo che al comunismo partitico. le iniziative politiche dei csa sono soprattutto informazione, intrattenimento, assistenza legale, corsi e iniziative a prezzi popolari, un centro sociale non si pone l'obbiettivo di fare la rivoluzione, quindi sia per le modalità che per le finalità non possono che essere molto distanti dalla tua visione delle cose. è anche vero che attirano figli di papà o gente che non ha alcun ideale politico condiviso con i csa ma questo non lo vedo come una cosa negativa, tutt'altro
    Vedi che lo affermi anche tu? Ma c'è chi si definisce di stretta osservanza comunista e sogna di creare il fronte antifascista di massa. Anche con anarchici e trotzkisti. Eppure questo fronte era già fallito in Spagna. Secondo me esperienze come quelle dei centri sociali possono essere proposte ANCHE dai comunisti. Indubbiamente, in questo specifico caso, la lotta politica andrà subordinata alle decisioni del partito. Niente più anarchismo o spontaneismo. Centri di aggregazione giovanile dove si produrrà cultura e intrattenimento non fine a se stessi ma , come scritto poco sopra, sotto la stretta osservanza di un Comitato Centrale. Ovviamente, da buoni comunisti, si rifiuterà ogni discorso concernente la libertà di cannarsi e di ospitare gangs giovanili figlie del consumismo americano (rapper e simili).

  3. #23
    Canaglia
    Data Registrazione
    06 Oct 2011
    Messaggi
    36,984
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    Oasi di felicità in quanto questi credono di fuggire al sistema capitalistico creandosi il loro bel cs. Le denunce, lo ripeto, se le sono beccati pure i fascisti. Sono rivoluzionari pure loro?
    Infine: uno stalinist dandy che ammicca ad anarchici e "antagonisti" non s'era mai visto. Dalle loro parti non si parla di marxismo leninismo (salvo rarissime eccezioni) ma solo di boiate libertarie.
    Considerare i centri sociali tutti alla stesa stregua - quando in realtà si differenziano per ideologia, mezzi e fini - è indice di grande <cut>.
    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    Vedi che lo affermi anche tu? Ma c'è chi si definisce di stretta osservanza comunista e sogna di creare il fronte antifascista di massa. Anche con anarchici e trotzkisti. Eppure questo fronte era già fallito in Spagna. Secondo me esperienze come quelle dei centri sociali possono essere proposte ANCHE dai comunisti. Indubbiamente, in questo specifico caso, la lotta politica andrà subordinata alle decisioni del partito. Niente più anarchismo o spontaneismo. Centri di aggregazione giovanile dove si produrrà cultura e intrattenimento non fine a se stessi ma , come scritto poco sopra, sotto la stretta osservanza di un Comitato Centrale. Ovviamente, da buoni comunisti, si rifiuterà ogni discorso concernente la libertà di cannarsi e di ospitare gangs giovanili figlie del consumismo americano (rapper e simili).

    ok, amaryllide dice di non insultare, ma come si fa non definire <cut> questo tizio che si è autoproclamato comunista ma che scrive simili boiate?
    Ultima modifica di Marximiliano; 16-12-14 alle 12:58

  4. #24
    #Ciaone
    Data Registrazione
    02 Sep 2014
    Messaggi
    17,847
     Likes dati
    12,024
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    Vedi che lo affermi anche tu? Ma c'è chi si definisce di stretta osservanza comunista e sogna di creare il fronte antifascista di massa. Anche con anarchici e trotzkisti. Eppure questo fronte era già fallito in Spagna. Secondo me esperienze come quelle dei centri sociali possono essere proposte ANCHE dai comunisti. Indubbiamente, in questo specifico caso, la lotta politica andrà subordinata alle decisioni del partito. Niente più anarchismo o spontaneismo. Centri di aggregazione giovanile dove si produrrà cultura e intrattenimento non fine a se stessi ma , come scritto poco sopra, sotto la stretta osservanza di un Comitato Centrale. Ovviamente, da buoni comunisti, si rifiuterà ogni discorso concernente la libertà di cannarsi e di ospitare gangs giovanili figlie del consumismo americano (rapper e simili).
    non sono d'accordo ma non voglio fare polemiche inutili, ci tengo a precisare che nei csa non si fanno discorsi sulla "libertà di cannarsi" ma si invita all'autoproduzione (questione culturale e per evitare di finanziare produttori non meglio precisati) e al consumo consapevole, che significa sapere cosa si consuma, come consumarlo e con che significato e cosa invece evitare. a riguardo ricorderei anche il caso di fausto e iaio, due attivisti del leoncavallo assassinati per aver messo il naso nel rapporto tra estremisti di destra, servizi segreti e traffico di eroina, forse non saranno attività di rivoluzione anticapitalista ma credo che concorderai che andavano nella direzione giusta

  5. #25
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Ho girato centri sociali in giro per la Lombardia (Bergamo - Cremona - Milano - Brescia), ma non per una questione politica, ci andavo solamente per ascoltare i concerti, pogare, ballare, fumare canne e ascoltare musica.
    La musica non è bella ne brutta, più che altro è un fattore di gusti e non di ideologia, anche se esistono gruppi musicali apertamente politicizzati e schierati ideologicamente (sia da una parte che dall'altra).
    Penso che si siano sostituiti alle vecchie osterie di fuori porta (per citare una canzone di Guccini)

    "qualcuno è andato per età, qualcuno perchè già dottore
    e insegue una maturità, si è sposato, fa carriera ed è una morte un po' peggiore..

    qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,
    chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi ed è una morte un po' peggiore... "

    La stessa cosa vale ovviamente anche per i centri occupati di estrema destra, anche se magari loro si presentano in maniera differente e si danno regole ferree con la quale non devono sgarrare.

    Magari non si fanno le canne ma pippano la coca, al posto di alzare il braccio sinistro alzano quello destro.

    Sono centri di ideologia proletaria, di borgata e di quartiere di periferia, dove si ritrova la plebe (sia di estrema destra che di estrema sinistra).
    Ultima modifica di GILANICO; 15-12-14 alle 19:55

  6. #26
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Sono anche dei centri di svago giovanile, in una nazione fatta solamente di vecchiacci e dove sono sempre meno i posti per i giovani, penso sia più che giusto arrivare ad occupare per ritagliarsi i propri spazi.
    Dovrebbe esserci molta meno politica e più aggregazione giovanile.
    Oltre alla musica, dovrebbero servire veramente al sociale, dare opportunità, ma anche formare i giovani a all'educazione, all'altruismo, all'uguaglianza e alla parità in tutti i sensi, al senso civico e alla civiltà (per i centri sociali di sinistra).
    Cosa che non è affatto cosi.

    Forma molto di più pulire il culo ad un Handicappato che l'ideologia politica, unisce molto di più questa cosa che la politica in sé, atta soltanto nel dividere e non nell'unire le persone.
    Ultima modifica di GILANICO; 15-12-14 alle 20:14

  7. #27
    Morte al cristianesimo! ⨁
    Data Registrazione
    02 Jun 2014
    Località
    Europa scristianizzata ⨁
    Messaggi
    14,050
     Likes dati
    3,119
     Like avuti
    7,965
    Mentioned
    415 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    In un csa delle mie parti piantano verdure ed han scritto fuori: "contro il cibo delle multinazionali etc. per un recupero delle vecchie tradizioni etc."

    Normale il conservatorismo in un csa?
    Ultima modifica di Pestis nigra; 15-12-14 alle 22:28
    Definisco il cristianesimo l’unica grande maledizione, l’unica grande e più intima depravazione, l’unica immortale macchia d’infamia dell’umanità.


    F. Nietzsche, L'Anticristo, 62

  8. #28
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,671
     Likes dati
    7,745
     Like avuti
    6,876
    Mentioned
    260 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Citazione Originariamente Scritto da Molly Visualizza Messaggio
    non sono d'accordo ma non voglio fare polemiche inutili, ci tengo a precisare che nei csa non si fanno discorsi sulla "libertà di cannarsi" ma si invita all'autoproduzione (questione culturale e per evitare di finanziare produttori non meglio precisati) e al consumo consapevole, che significa sapere cosa si consuma, come consumarlo e con che significato e cosa invece evitare. a riguardo ricorderei anche il caso di fausto e iaio, due attivisti del leoncavallo assassinati per aver messo il naso nel rapporto tra estremisti di destra, servizi segreti e traffico di eroina, forse non saranno attività di rivoluzione anticapitalista ma credo che concorderai che andavano nella direzione giusta
    Per me in un ambiente proletario e comunista dovrebbe vigere il motto: "Nessuna Droga!". Nei paesi socialisti, infatti, chi veniva beccato con addosso determinate sostanze veniva rieducato con tanti calci in culo. Quindi liberissimi di accompagnare i giovani attraverso un consumo "ragionato", ma per favore non spacciatevi per eredi di Marx e Lenin.
    La roba (leggera o pesante, non importa) viene diffusa dai padroni per ottenebrare le menti.

  9. #29
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,671
     Likes dati
    7,745
     Like avuti
    6,876
    Mentioned
    260 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Non capisco, poi, cosa ci sia di socialista nel vestirsi da straccioni.

    Essere socialisti significa anche nutrire l'amor proprio e dare un'immagine pulita di se

    Tanto per farvi capire come sono cambiate le cose


  10. #30
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,476
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    Per me in un ambiente proletario e comunista dovrebbe vigere il motto: "Nessuna Droga!". Nei paesi socialisti, infatti, chi veniva beccato con addosso determinate sostanze veniva rieducato con tanti calci in culo. Quindi liberissimi di accompagnare i giovani attraverso un consumo "ragionato", ma per favore non spacciatevi per eredi di Marx e Lenin.
    La roba (leggera o pesante, non importa) viene diffusa dai padroni per ottenebrare le menti.
    in bolivia si consuma tranquillamente coca.
    un "proletario" dovrebbe curare il corpo e la mente ma ci dovrebbe essere la libertà di farsi.

 

 
Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Centri sociali
    Di Defender nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 15-11-09, 20:35
  2. Centri Sociali
    Di guidulli nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 20-02-07, 17:49
  3. Sui centri sociali
    Di ZEUS nel forum Fondoscala
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 16-02-07, 18:39
  4. I Centri sociali
    Di unitario nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 25-01-05, 12:45
  5. centri sociali
    Di Napoleon nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-07-03, 16:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito