Pagina 18 di 74 PrimaPrima ... 81718192868 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 734

Discussione: Adamo ed eva

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Predefinito Re: Adamo ed eva

Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Per scegliere il male deve esistere il male.
    Ma ancora un esempio di male assoluto non l'ho visto.

Il cancro è un male per l'ammalato ma un bene per il cancro che si nutre dell'organismo infetto.
    Lo stupro è un male per la vittima ma un bene per lo stupratore che ne trae soddisfazione.
    Il furto è un male per il derubato ma un bene per il ladro che ne trae guadagno.

Insomma, esiste un male assoluto? Si o no?
    esiste il male, l'unica concezione almeno di fede che consideriamo bene assoluto è Dio il suo male assoluto Satana
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,511
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    oppure l'altra alternativa è che Dio pur sapendo ha lasciato scegliere il male
    Dio impone lui stesso cosa è buono o cattivo, quindi non lascia alternative ai suoi seguaci.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,511
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

esiste il male, l'unica concezione almeno di fede che consideriamo bene assoluto è Dio il suo male assoluto Satana
    E perché dio sarebbe bene se permetta al diavolo di fare il male, vuol dire che sono uguali allora.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Certo, stabilisce lui cosa è bene e male, non lasciando a noi la libertà di decidere cosa è giusto per noi.

Sei tu che non capisci i ragionamenti degli altri, visto che per me dio impone delle regole che stabiliscono che bisogna obbedire ciecamente a lui per avere il bene, se uno vuole fare di testa sua, allora è male.

Quindi non c'è il libero arbitrio, non vedo cosa non c'è di complicato.
    beh nessuno di noi anche nella vita quotidiana può sapere di scegliere cosa è bene o cosa è male
    come giustamente ricorda anche fiume, uno stupratore è bene violentare, un vandalo è bene che distrugga, ma si va contro altri persone che lo considerano male e quindi va contro un ordine

ad ogni modo se Dio imponesse davvero come dici, tu varrebbe solo quello che dice Dio
    eppure possiamo scegliere di andare contro di lui, come fai tu, quindi come puoi dire che impone?

è una contraddizione quello che dici
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Super Troll
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

no, sono oggettivi perché è oggettivo ovvero più persone che lo accettano
    altrimenti sarebbe unanimità, ma non esiste niente di unanime che è differente dall'oggettivo
    sai c'è gente che crede ancora che la terra sia piatta, ma questo non significa che sia soggettivo dire che la terra non è affatto piatta
    come nel caso del terremoto è oggettivo che è giusto dare una mano, anche se ci sono gli sciacalli
    L'oggettività è assoluta, non maggioritaria.

Un bicchiere di vetro che cade al suolo e si frantuma è un fatto oggettivo perché nessuno può sostenere che sia ancora intero.
    Un motociclista che si rompe un braccio in una caduta è un fatto oggettivo perché nessuno può affermare che l'osso sia ancora sano.
    Il male insito in uno stupro è invece soggettivo, da stupratore non evito di avere un orgasmo perché il 99% della popolazione terrestre considera sbagliato il mio atto.
    Da ultras da stadio non mi vergogno di sbattere il casco in testa ad un tifoso avversario perché qualcun altro mi dice che è sbagliato, mi piace farlo e lo faccio.
    Da aracnofobo non evito di schiacciare un ragno o uno scorpione perché ogni vita è sacra, quell'animale mi provoca schifo o paura ed io vinco tale schifo o tale paura eliminandone la causa.
    Ma ai tuoi occhi gli stupratori, gli ultras da stadio o gli aracnofobi non esistono.
    Tale tuo disprezzo nei loro confronti che si manifesta nel negare loro persino l'esistenza è bene o male?
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,511
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

beh nessuno di noi anche nella vita quotidiana può sapere di scegliere cosa è bene o cosa è male
    come giustamente ricorda anche fiume, uno stupratore è bene violentare, un vandalo è bene che distrugga, ma si va contro altri persone che lo considerano male e quindi va contro un ordine
    Ma forse non lo sai tu, io sono benissimo cosa mi piace fare nella vita, e cosa non vorrei mai che mi capitasse.
    Ognuno ha la sua concezione di bene, ma ovviamente fare del male agli altri non è giusto, questa è l'unica regola da seguire, per il resto si può fare quello che si vuole, senza che dio te lo impedisca con la forza.

Super Troll
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

oppure l'altra alternativa è che Dio pur sapendo ha lasciato scegliere il male

Ne derivano due irrinunciabili conseguenze:

1° Il Dio abramitico ha donato il libero arbitrio anche agli angeli.

2° La ribellione luciferiana era consona ai disegni del Dio abramitico.

Super Troll
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Shaitan (l'avversario) è una creatura di Dio, almeno originariamente.
    Quale presupposto può giustificare un bene assoluto che crea il male assoluto?

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,511
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

ad ogni modo se Dio imponesse davvero come dici, tu varrebbe solo quello che dice Dio
    eppure possiamo scegliere di andare contro di lui, come fai tu, quindi come puoi dire che impone?

è una contraddizione quello che dici
    Non è mica vero che possiamo farlo, o meglio possiamo solo se dimostriamo che quello che dice lui è falso.
    Quelli come te che lo seguono come cagnolini hanno paura di lui.

E' una contraddizione volere il libero arbitrio e poi dire che bisogna sempre seguire dio per stare col bene.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    L'oggettività è assoluta, non maggioritaria.

Un bicchiere di vetro che cade al suolo e si frantuma è un fatto oggettivo perché nessuno può sostenere che sia ancora intero.
    Un motociclista che si rompe un braccio in una caduta è un fatto oggettivo perché nessuno può affermare che l'osso sia ancora sano.
    Il male insito in uno stupro è invece soggettivo, da stupratore non evito di avere un orgasmo perché il 99% della popolazione terrestre considera sbagliato il mio atto.
    Da ultras da stadio non mi vergogno di sbattere il casco in testa ad un tifoso avversario perché qualcun altro mi dice che è sbagliato, mi piace farlo e lo faccio.
    Da aracnofobo non evito di schiacciare un ragno o uno scorpione perché ogni vita è sacra, quell'animale mi provoca schifo o paura ed io vinco tale schifo o tale paura eliminandone la causa.
    Ma ai tuoi occhi gli stupratori, gli ultras da stadio o gli aracnofobi non esistono.
    Tale tuo disprezzo nei loro confronti che si manifesta nel negare loro persino l'esistenza è bene o male?
    Beh anche aiutare i terremotati è oggettivo nel senso che se li aiuto staranno sicuramente bene rispetto al fatto che non li aiuto

Pagina 18 di 74 PrimaPrima ... 81718192868 ... UltimaUltima