NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Probabilità epistemologica: non siamo in grado di conoscere tutte le proprietà di un sistema ad esempio posizione e moto di N particelle ma possiamo calcolare le proprietà del sistema complessivo:
Un esempio è data dalla temperatura e dalla pressione di un gas che sono proprietà di un sistema che riassumono statisticamente il moto di ciascun atomo/molecola del gas o molto più prosaicamente il lancio di un dado.
Probabilità intrinseca o ontologica se ti piace di più: la probabilità di un evento non dipende dalle proprietà del sistema , due sistemi identici in contesti identici si comportano in modo diverso con determinate probabilità
Con la M.Q. abbiamo la seconda opzione , i tentativi di ridurla alla prima tramite modelli a variabili nascoste (proprietà del sistema a noi non note che possono differenziare i due sistemi per noi altrimenti identici) si sono scontrate con l'evidenza sperimentale (vedi EPR , Bell ed Aspect) e possono sussistere solo in una versione non locale (trasmissione istantanea di interazioni) con il difetto di dover abbandonare la relatività ristretta a sua volta con un bel carico di evidenze sperimentali.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Non avendo il libro sotto mano, ho provato a verificare le tue citazioni tramite Google Books.
Tu qui hai riportato:
Ma io ho qua leggo:
Puoi verificare l'autenticità di quanto riporto qui (p. 54).
Il "priva di causa" non c'è.
A cosa è dovuta questa discrepanza?
Inoltre, tu qui hai riportato:
Ma io qua leggo:
La frase "non c'è nessuna causa" non è presente nel testo.
Come sopra, puoi verificare che non sto alterando nulla qui (p. 43).
A cosa è dovuta anche questa discrepanza?
Hai letto un'edizione del testo in cui quelle espressioni c'erano?
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Anche perchè quello di Messinese è già un riassunto, se mi metto a fare il riassunto del riassunto, peraltro senza essere un professionista, inevitabilmente qui si aprono buchi come voragini.
Oltretutto questo vale pure per relatività e MQ.
Diciamo che un grosso problema di questa discussione è la mancanza di cultura condivisa, oltre al forte sospetto verso quella altrui.
Anche se almeno Giò il libro di Gherardi l'ha letto.

Replico anche ad un'obiezione che non mi è stata fatta, ma potrebbe essere pensata.
Perché consigliare ad Adalar un libro di su Severino invece che su un neotomista?
Intanto perché Messinese per certi versi è un neotomista, e secondariamente perché sinceramente nella letteratura neotomista un big come Severino non c'è, infatti il neotomismo in Italia vive moltissimo nel confronto col bresciano che come approccio a certe problematiche come l'Elenchos mi pare insuperato.

NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"