@emv
Secondo me la tua descrizione è contraddittoria perché descrive un fenomeno contraddittorio.
Anch'io ho tendenze idealistiche, ma le mie sono coerenti.

@emv
Secondo me la tua descrizione è contraddittoria perché descrive un fenomeno contraddittorio.
Anch'io ho tendenze idealistiche, ma le mie sono coerenti.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Una descrizione necessariamente scolastica, poi ci sono soggetti con una maggior percentuale di una o dell'altra componente per cui sono più o meno stabili. Uno spiritualista (idealista) e un materialista al 100% dovrebbero risolvere completamente ciò che gli manca in ciò che hanno. Chi ha due componenti in proporzioni simili è sfortunato perché oscillerà spesso da una parte all'altra.
Ma dalla gnosi esci solo con il cristianesimo, o almeno con l'aristotelismo.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Vediamo se riusciamo a divulgare qualcosa..
Sistemi emergenti nella cultura e nella scienza
I processi o comportamenti emergenti possono essere osservati ovunque, dagli organismi biologici pluricellulari all'andamento del traffico, nelle città o nelle simulazioni informatiche e negli automi cellulari. Il mercato della borsa valori è un esempio di emergenza su larga scala. Complessivamente regola i prezzi relativi delle compagnie del mondo. Gli agenti o gli investitori conoscono solo un limitato numero di compagnie nell'ambito del loro portafoglio, e devono seguire le regole del mercato. Attraverso le interazioni dei singoli investitori emerge la complessità del mercato di borsa nel suo complesso.
Le strutture emergenti appaiono a diverse scale di organizzazione. L'autoorganizzazione emergente appare spesso nelle città in cui non c'è un piano regolatore che predetermini quale sarà l'aspetto della città. Lo studio interdisciplinare dei comportamenti emergenti non è generalmente considerato un campo omogeneo, ma viene suddiviso in base alle applicazioni o ai domini del problema.
fonte: wiki
Capire come funziona un automa cellulare, ad esempio, può dar conto di cosa si intende per coscienza come proprietà emergente delle interazioni cerebrali:
https://it.wikipedia.org/wiki/Automa_cellulare
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Questo è un pregiudizio che le mie dichiarazioni non sono riuscite a smuovere.
Io non ho detto che esiste solo la materia. Ho detto che ad oggi conosciamo solo la materia. Sul resto abbiamo solo speculazioni non dimostrabili.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

@Darwin
Partiamo dalla definizione: le proprietà emergenti sono caratteristiche di un sistema complesso che non possono essere previste o spiegate semplicemente analizzando le singole parti del sistema stesso, corretto?
Quindi se io fossi a digiuno di fisica, prendo un lungo bastone di legno, un rettangolo di ferro e ci faccio un martello e poi verifico che ha la proprietà di conficcare i chiodi con maggior forza rispetto agli elementi singoli, perché non dovrebbe essere una proprietà emergente?
Non sarei in grado di prevedere o spiegare quell'esito.
p.s. Ma poi qual è la differenza con l'olismo che tu tanto odi?