.

.
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Innanzi tutto ti ho già detto che le parti di tommaso sulla dimostrazione di dio le ho stra lette, e non solo tommaso ma Anselmo ed in general la scolastica è stata percorso obbligato di studi necessarii per la storia della logica, e dovresti saperlo anche questo.
Secondo sul discorso trinitario ho speso anni di dibattito con tuo correligionari, oltre alla mia, già dimostrata su questo forum, passione per il cristianesimo primitivo e quindi anche la genesi dei suoi fondamenti nonché l'evoluzione degli stessi.
Conclusione, il problema non sono il tomismo, la scolastica, la trinità il problema è come tu esponi queste cose e quello che scrivi in merito.
Dio è senza forma, comunque su una cosa hai ragione, eviterei di aprire ulteriori spunti, ma in base a quello che tu hai sostenuto, dio non può essere dio e uomo contemporaneamente.
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Da quello che si legge nella Summa in tutta onestà secondo te esiste una correlazione logica esplicitata fra assoluta necessità (esiste necessariamente senza bisogno di pre condizioni ipotetiche o meno) e l'assoluta perfezione (è tutto quello che si può essere in grado infinito) ?
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Ma come no, Merovingio? L'ente è id quod habet esse. Dio è l'Esse ipsum subsistens. Se è l'Essere stesso sussistente significa che "esaurisce" ogni grado perfezione (dell'essere) possibile. Ovviamente, non intenderlo in senso numerico, come se ci fosse un numero X di perfezioni possibili, oltre il quale non si potrebbe andare.
Che la dia per scontata è un tuo parere (basterebbe leggersi le questioni precedenti per convincersi del contrario).
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Facciamo finta che io sia un povero coglione che sta facendo il passo più lungo della gamba a parlare di questi temi.
Sono io il povero coglione. Non è il tomismo ad essere in errore. Non lo è il cattolicesimo. E non sono le tue posizioni ad essere quelle giuste. Fine del discorso.

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !