- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

3) questa parte del tuo intervento è del tutto inutile. Nessua argomentazione. Passo oltre.
4) cosa rende una mela diversa da tutti gli altri enti? La forma fisica, la polpa? Il colore? Il sapore? Il torsolo? I semi? Sono tutti accidenti della mela. L'unico attributo essenziale della mela è essere un frutto generato da un melo. Questa è la sua essenza. È ciò che la rende una mela. Questo in termini metafisici. Se seguendo il tuo paradosso fossimo in grado di creare una mela questa mera conoscenza della mela non sarebbe sufficiente ne utilizzabile. Ti sto solo mostrando che gli strumenti della metafisica sono troppo grossolani per essere utilizzati nel tuo paradosso della creazione.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Hai appena compiuto una scelta soggettiva su cosa deve essere considerato verità oggettiva del sapore di una mela. Questo è il grande limite dell essenzialismo. Non è altro che una definizione.
Fra l'altro questa verità non è conoscibile. Per trovare il minimo comune denominatore fra tutte le percezioni del sapore della mela da parte di tutti gli animali della terra bisognerebbe "essere" tutti gli animali della terra!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

1) Quale profitto credi mi aspetti da un bambino? Queste sono illazioni. Anche un po offensive se mi permetti.
2) e quindi torna la domanda. Un feto è un essere umano? Se si è tutelato dalla dichiarazione dei diritti dell uomo. Se no, non lo è.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
Ripeto per l'ennesima volta, se non hai un criterio per distinguere, tutto è uguale, quindi conoscenza 0% è uguale alla presunta conoscenza N%.
In effetti di cosa intendi tu per essenza non mi può fregare di meno, l'importante è chiarire che non c'entra niente con il concetto della metafisica classica.
Non possono esistere definizioni vere? Il fatto che non sia sperimentabile la rende meno vera?

1) la scelta di un criterio è per l'appunto una scelta. Non può esistere un criterio conoscibile perché altrimenti do resti chiederti quale è il criterio attraverso il quale lo conosci e procederesti indietro all infinito.
2) "L'essenza è ciò che si dice essere secondo sé e non per accidente, ossia ciò che è una cosa. Dunque, l'essenza è ciò che ogni cosa è in sé per sé" (Metafisica, Z, 4, 1029b).
Questo passo illustra come per Aristotele l’essenza sia ciò che fa sì che una cosa sia quella cosa e non un'altra.
È esattamente la definizione che ho dato io.
3) ontologicamente non esiste un "modello/essenza di mela". Esiste solo come concetto ovvero pensiero e poi esistono le singole mele. I
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
1) Ammesso e non concesso, la conoscenza è impossibile, basta ammetterlo.
2) Ai tempi di Aristotele c'erano già i meli, eppure non si è mai sognato di fare il tuo esempio, perché non c'entra un tubo.
3) La forma della mela X, non è il "modello" delle mele in generale, ma di quella mela in particolare, l'astrazione di un modello generale è un passo ulteriore.

NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"