Originariamente Scritto da
bsivigliagab

Originariamente Scritto da
Metapapero
Gabriella non c'e' niente di strano: la rete cresce in maniera esponenziale. Scoperta peraltro dovuta a una ricercatrice italiana Ginestra Bianconi assieme a uno dei maggiori esperti mondiali della rete. Qui una mia recensione a
Link il suo testo divulgativo piu' famoso, con link agli articoli originali dei due
Io comunque, che ho più dimestichezza con le curve batteriche che con le statistiche sociologiche, sono rimasta a bocca aperta perchè un conto è sentire parlare di crescita esponenziale, un conto è paragonare le due curve e vedere che, anche per quanto riguarda le varie fasi e l'equazione N = N con 0 per 2 elevato a n, tipica della crescita batterica, questa è perfettamente applicabile all'altra curva. Se infatti la si esprime in forma logaritmica, viene fuori
Di conseguenza, il tempo di generazione (t/n) = 2/1 = 2.
Anche le diverse fasi, quindi, sono sovrapponibili, compresa l'accelerazione della crescita che dipende dal raggiungimento di una massa critica iniziale, la fase Log (detta fase esponenziale) e quella di rallentamento, poi di blocco e, in parte, caduta della crescita per saturazione e produzione di metaboliti da parte degli individui delle colonie batteriche. Ti ringrazio moltissimo e comprerò il libro.

.
.