Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Se sono qui, è proprio per argomentare. Se tu mi dici che i pensieri umani sono pari alle operazioni di un computer, che sappiamo essere certamente flussi di elettroni, è giusto che ti faccia notare che non c'è alcuna prova di ciò. Ad essere certo, invece, è che noi concepiamo l'immateriale, che non possiamo misurare o dividere. Se l'intelletto coincidesse con qualcosa di materiale saremmo di fronte a qualcosa che, contraddittoriamente, agisce in modo difforme dalla sua stessa natura, dato che concepire l'immateriale è un atto immateriale.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

E poi mi dici che sai fare un ragionamento logico ? ma come si fa a scrivere una cosa del genere. Allora è arbitrario sostenere che a concepire l'immateriale deve essere qualcosa di immateriale, è pertanto un non sequitur sostenere che la natura del pensiero è immateriale ed è quindi altrettanto falso che ci sia una contraddizione.
Aggiungo che anche il concetto di agire difformemente rispetto alla sua natura, scritto così, non ha nulla di contraddittorio in se.
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Mi sto sforzando di usare il clone cercando di essere il meno logorroico possibile, però non posso esimermi dal darti un consiglio di lettura:
https://www.webdeleuze.com/textes/206

Non misurabile non significa immateriale. Senza contare poi che ciò che non è misurabile (in questo caso il pensiero, visto che hai detto che c’è solo il pensiero, e non un suo contenuto, nel tuo esempio la nozione di materia) può sempre diventarlo in seguito, come è successo più volte.
Ci si ritrova sempre al punto di partenza: che l’astrazione sia un fenomeno immateriale rimane indimostrato, quindi non si può usare come argomento.
- Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.
Nietzsche, 1887

Dio non dipende da alcunche e da origine all'universo (lo "crea" anche se non è chiaro cosa significhi un verbo senza azione).
L'universo pensato come ente quadrimensionale puo perfettamente non dipendere da alcunche, senza entrare in contraddizione con nessuno dei principi di conservazione noti, e senza aver bisogno di postulare "atti creativi". L'universo è l'Essere stesso sussistente.
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

Fermi tutti!
Supponiamo quindi che l'essere imperfetto abbia tutte le potenze passive possibili e che solo alcune possano essere perfezionate (che poi è un modo diverso per dire che non puo esistere potenza passiva senza potenza attiva).
Quindi se non esiste niente che possa attuare alcuna potenza passiva dell atto eterno l'atto eterno rimane eternamente in quella perfezione.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !